venerdì 31 luglio 2009

Uefa European Under19 Championship Ukraina2009: England VS Ukraina sarà la finalissima


Entrambe vincono per 3-1, sarà una grandissima sfida in finale

LE SEMIFINALI - Saranno England ed i padroni di casa dell'Ukraina ad affrontarsi nella finale per il trono dell'Europeo U19 che si sta disputando in Ucraina in questi giorni.
La finale per il primo posto si terrà presso lo stadio Olympiskiy di Donetsk domenica prossima alle ore 15.30 italiane e vedrà appunto di fronte queste due compagini che qualche ora fa si sono imposte nelle rispettive semifinali: l'Inghilterra battendo per 3-1 la Francia dopo i tempi supplementari, mentre i meno quotati padroni di casa hanno battuto con lo stesso punteggio i serbi faticando solo per 90'.

ENGLAND 3-1 FRANCE - Ci sono voluti i tempi supplementari ad un' Inghilterra molto cinica per imporsi sui mitici rivali della Francia.
Nel primo tempo sono partiti meglio i francesi degli inglesi andando loro per primi al vantaggio: 8' Brahimi si invola verso l'area britannica servendo molto bene Gueye per l'1-0.
Ma l'esultanza transalpica durerà ben poco; al 37' del primo tempo Henri Lansbury approfitta di un calcio di punizione del compagno di squadra Danny Drinkwater, respinto dalla barriera francese, e realizza con un rasoterra dal limite dell'area il gol del pareggio.
Nel secondo tempo succede ben poco e le squadre sono costrette a prolungare il match ai supplementari. Durante i supplementari a crederci di più sono gli inglesi, tra le loro fila sale in cattedra Nathan Delfouneso che trafiggerà due volte il portiere ospite, il secondo gol è un'azione personale e spettacolare.
Nei restanti minuti i transalpini si innervosiscono sempre di più per il punteggio troppo pesante subito e non riescono a riaprire la partita, ma rimangono in nove per le espulsioni di El Kaoutari per doppia ammonizione che verrà raggiunto poco dopo negli spogliatoi da Boudebouz, espulso per proteste.
La finale è ampiamente meritata per gli inglesi.
CONCLUSIONI - Facciamo due considerazioni sulla prima finalista: l'England. Dopo la nazionale Under21, anche per la felicità di Sir Fabio Capello (che utilizza moltissimo il vivaio durante le convocazioni nazionali), l'Inghilterra raggiunge con una giovane nazionale l'ennesima finale, questa volta con l'under19.
Molti direbbero che sia un'impresa mandare in finale due giovani nazionali quando nel campionato del proprio Paese si vedono pochi giocatori giovani disputare il campionato. Non è vero questo, anche perchè ne fa d'esempio la Germania che lo scorso anno raggiunse la finale con l'Under19 vincendola, e poi quest'anno ha vinto come sapete l'Europeo U17.
Infatti la Bundesliga è una continua ricerca di giovani talenti; e da qualche anno a questa parte, la Premier League ha preso moltissime caratteristiche dal massimo campionato tedesco dove vengono messi in campo i giovani sin dai primi momenti della loro carriera.
E dopo la Germania, succede questo anche in Inghilterra dove Arsene Wenger ne fa da apri pista seguito da altri coach molto bravi a scoprire e a far giocare talenti a quelle latitudini.
Quindi l'ennesima finale dell'Inghilterra non rappresenta una sorpresa! Anche in Italia il calcio internazionale è da prendere da esempio e da un anno ad oggi anche nel nostro Paese il calcio sta un po' cambiando ma ancora lentamente.
15.30 ENGLAND 3-1 (dts) FRANCE
37' Henri Lansbury, 92' ex, 106' ex Nathan Delfouneso (ENG); 8' Magaye Gueye (FRA)

SERBIA 1-3 UKRAINA - Un po' sorprendente, ma non troppo vista l'ottima prestazione, è il passaggio in finale dei padroni di casa dell'Ukraina, i quali vogliono ripetere le gesta della nazionale universitaria classificandosi al primo posto.
A Belgrado fu Italia, qui l'avversaria si chiamerà Inghilterra già affrontata nella fase a gironi del gruppo A, la partita terminò 2-2.
L'Ukraina è arrivata in finale battendo per 3-1 l'ottima Serbia che ha avuto in Danijel Aleksic il suo giocatore simbolo del torneo, l'ultimo ad arrendersi.
Ad andare in vantaggio sono stati i padroni di casa al 1' con Yevgeniy Shakhov che ha aprofittato di uno svarione difensivo della retroguardia ospite.
Ma la Serbia non ci sta è pareggia con Danijel Aleksic.
Mentre il mattatore della prima semifinale è stato Delfouneso dell'Inghilterra, altrettanto si deve dire per Denys Garmash (foto), autore di una doppietta e uomo simbolo del match.
Sospinta da un grande pubblico, è proprio Denys a portare sul 2-1 i suoi compagni con un gran tiro al 39'. La reazione serba si fa pronta ed entrambe le squadre vogliono la vittoria per il raggiungimento di una storica finale.
Nel secondo tempo ci sono brividi per la porta ucraina, ma Nemanja Milic si vede netraulizzare il tiro dall'ottimo Levchenko, mentre Aleksandar Miljkovic non inquadra la porta spedendo fuori.
Alla disperata ricerca del pareggio, la Serbia si sbilancia e subisce nel finale il gol del 3-1 e quindi del definitivo ko: è l'86' quando Yeremenko pennella un cross dalla destra e lo stesso stesso Garmash, in tuffo, suggella il successo ucraino con la rete del 3-1. PREDESTINATI!!!
18.00 SERBIA 1-3 UKRAINA
22' Danijel Aleksic (SRB); 1' Yevgeniy Shakhov, 39', 86' Denys Garmash (UKR)


FINAL - DOM 02.08 - OLYMPISKIY STADIUM, DONETSK
15.30 ENGLAND vs UKRAINA

Per la finale è molto difficile fare un pronostico: l'Inghilterra sarebbe la favorita, ma gli onori dei padroni di casa sono rappresentati dal dodicesimo uomo in campo: IL PUBBLICO che si farà sentire e sarà numeroso. Tutto esaurito per entrare nella storia; che sia una partita divertente e spettacolare con risultato incerto fino al fischio finale.

Noi ci saremo con commenti nel forum...

TUTTO SULL'EUROPEO UNDER19

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting