venerdì 26 giugno 2009

XVI GIOCHI DEL MEDITERANNEO PESCARA2009: PRIMA GIORNATA CON GRANDI SORPRESE


Azzurrini fermati dai giovani siriani, spagnoli pareggiano contro i tunisini
Vincono solo i francesi contro una Turchia molto sfortunata: 2-0 il finale

Si replica sabato


La prima giornata dei Giochi del Mediterraneo Pescara2009 è stata caratterizzata da alcune sorprese: la prima tra tutte è quella che l'Under20 del Paese organizzatore, l'Italia di Francesco Rocca, è stata fermata sull 1-1 da una intraprendente Syria: gara valevole per il gruppo A.
Gli azzurrini partono subito forte e dominano tutto il primo tempo, molte le conclusioni dalle parti dell'ottimo partiere siriano Ahmed Madnia che varie volte impedisce a Mendicino e compagni di passare in vantaggio. Al 18' un tiro di Fabio Sciacca termina di poco fuori, al 21' un destro di Ettore Mendicino viene deviato in calcio d'angolo dall'ottimo portiere siriano. Estremo difensore che nulla può al minuto 38, quando su un cross preciso del sampdoriano Mustacchio, il centrocampista etneo Fabio Sciacca incorna precisamente sull'angolino destro per l'1-0 italiano: bel gol. Nel finale di tempo incominciano a vedersi i siriani che si fanno pericolosi su calci di punizione e per poco Calderoni non rischia l'autogol alle spalle dell'incolpevole Vincenzo Fiorillo. Si va all'intervallo sull'1-0 degli azzurrini. Intervistato il Presidente del Coni, Gianni Petrucci si vede fiducioso dei vivai italiani: "Abbiamo dei bravi giovani, delle belle speranze. Dobbiamo puntare di più sui vivai", questi i segnali al calcio italiano.

Nella ripresa cambia però tutto. A cercare la via del gol più spesso è la Siria, ma i giocatori siriani trovano attentissimo Vincenzo Fiorillo. Al 71' azione pericolossissima degli azzurrini: un gran tiro di Mustacchio viene tolto dal sette dal solito portiere siriano. Syria che poco dopo raggiunge il pari: calcio di rigore regalato da Calderoni per netto fallo di mano; dagli undici metri trasforma Yasser Shahin. Nel finale l'Italia ci prova con la spinta del romanista Crescenzi ma ancora una volta la retroguardia siriana salva la porta da un gol sicuro dei giovane giallorosso. Dopo 5' di recupero, dove succede di tutto, soprattutto il ritardo di gioco dei siriani ed il nervosismo degli azzurrini, verrà espulso Bonaventura (Pergocrema) per doppia ammonizione, la partita termina 1-1 per la felicità dei mediorientali: pareggio tutto sommato meritato per quanto fatto vedere in campo contro una nazionale più quotata alla vittoria finale, come lo è l'Under20 italiana. Azzurrini che devono fare un mea culpa per le tante occasioni sprecate soprattutto nel primo tempo, ma che imprecano anche con la sfortuna e le tante parate del portiere avversario. Cercheranno contro la Grecia una vittoria importante per il prosieguo del torneo, per ottenere il passaggio alla semifinale come si auspica il ct Francesco Rocca a fine partita.

Francesco Rocca: "Siamo calati un po' nella ripresa, e siamo rimasti male per il risultato. Il loro portiere è stato molto bravo. Adesso ci giocheremo la qualificazione contro la Grecia. Siamo pronti e vogliamo migliorare. Il pubblico di Avezzano? Molto caldo, ci hanno riservato un'ottima accoglienza".

ITALIA 1-1 SYRIA

Marcatori: 38' Fabio SCIACCA (ITA); 74' rig. Yasser SHAHIN (SYR)

Ammoniti: Zbida Mohammad, Hani Al Taiar (SYR); Raggio Garibaldi (ITA)

Espulsi: 95' Bonaventura (ITA)


Nel gruppo B i giovani transalpini hanno la meglio sui pari età turchi realizzando due gol in entrambe le frazioni di gioco: nel primo tempo vanno in gol con Malonga al 20', mentre nella ripresa raddoppiano al 76' con Joseph Montrose dopo che la Turchia aveva sfiorato più volte la via del pari ma è stata molto sfortunata ed imprecisa nelle conclusioni.


Nel gruppo C bisognerà stabilire chi passerà il turno tra Libia e Montenegro, in quanto senza la presenza del Marocco, entrambe le squadre hanno pareggiato 0-0.


Mentre nel gruppo D a sorpresa, dopo gli azzurrini, pareggiano i talenti spagnoli che pareggiano contro la Tunisia per 2-2: le giovani furie rosse vanno in vantaggio al 29' con un'autorete di Sassi; vengono raggiunti e superati da una doppietta tunisina di Ayari, momentaneo capocannoniere del torneo a due reti, e nel finale pareggiano om extremis con il talento di Niguez Esclapez: sentiremo parlare moltissimo di questo talento.
Adesso gli stessi spagnoli si giocheranno il passaggio del turno con l'Albania. A questi livelli sbagliare una partita risulta davvero imperdonabile, perchè ormai tutti, anche i meno quotati, conoscono bene che significato voglia dire la parola CALCIO.

TUTTO SUI XXVI GIOCHI DEL MEDITERRANEO PESCARA2009 (CALCIO) NEL FORUM DI GT

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting