domenica 19 aprile 2009

Sudamericano Sub17 Chile2009: Ottimo esordio per Argentina ed Uruguay


Sconfitte rispettivamente Venezuela ed i padroni di casa del Chile
Iquique, Chile - La 1a giornata del Gruppo A non ha dato risultato a sorpresa, ma tutto si è svolto come si prevedeva alla vigilia: vittorie facili per Argentina, 2-0 sul Venezuela, ed Uruguay, 3-1 ai meno quotati padroni di casa del Chile.
La classifica dopo la 1.a giornata è questa:


URUGUAY - 3 - 1
ARGENTINA - 3 - 1
VENEZUELA - 0 - 1
CHILE - 0 - 1
ECUADOR - 0 - 0

ARGENTINA 2-0 VENEZUELA
Dopo la vittoria schiacciante del Brasile nei confronti del Paraguay, gli Allievi della Selecion Sub17, allenati da Josè Luis BROWN, rispondono "Ci siamo anche noi" battendo senza difficoltà un Venezuela poco incisivo, anche se l'unica palla gol è stata respinta da un ottimo Damian Martinez, portiere dell'Independiente che molto probabilmente a fine stagione andrà al San Lorenzo.
L'Argentina scende in campo con un 4-3-1-2 con un attacco favoloso, che nella vigilia del SuperClassico ha una coppia favolosa: Sergio Araujo del Boca e Daniel Villalva, River. Nonostante la rivalità nei club di appartenenza, i due troveranno subito accordo lì davanti assastiti da un'ottima mezzapunta qual è Sebastian Gonzalez. La Vinotinto Venezuela risponde con un 4-4-2.
Parte subito forte la Selecion che al 10' passa in vantaggio: calcio d'angolo di un immortale Araujo, un giocatore argentino viene steso ingenuamente in area di rigore da Suarez, ed il rigore viene trasformato con precisione da Espindola, un importante volante del River Plate, del quale si sentirà parlare a lungo. Da quel momento in poi l'Argentina controllerà e amministrerà il gioco.
Ad inizio ripresa l'unica vera occasione arriva da un tiro di Zambrano che impegna Damian Martinez: l'Independiente si conferma una dei vivai che curano moltissimo il reparto difensivo scovando grandi portieri.
Una delle tante sgroppate di Araujo provocano la svolta della partita: al 56' viene steso da Otero. Brutta reazione del vinotinto Raffaelle Centofanti, in queste categorie è molto importante sottolineare il Fair Play (in tale occasione non si è ottenuto), che viene giustamente espulso dal peruviano Carrillo.
Dalla punizione scaturisce il secondo gol della Selecion: lo specialista Sebastian Gonzalez coglie la traversa, la palla ricade su Sergio Araujo che di testa insacca il 2-0. Nel finale si pareggiano i conti per quanto riguarda le espulsioni: viene espulso Rosales per doppia ammonizione: fallo su Romulo Otero, giusta anche in questo caso l'espulsione.
Nel finale i vari cambi, da sottolineare l'ingresso di Orfano e di Apaza nell'Argentina, ma il risultato non cambierà. Un altro nome da fare nelle file della Selecion è Alexis Quintulen: l'unico giovane militante in campionato estero. Gioca nelle file dello Sporting Lisbona. Ottima padronanza della fascia che copre.
Facciamo i nomi, ma di questa squadra si vede già il gruppo che si merita un bel 9 come partenza ed adesso affronterà i padroni di casa del Chile. Solo il clima potrebbe impedire una vittoria ad Araujo e compagni, in quanto mettendo in confronto Selecion e Roja ci è sembrata ampia la differenza tecnica. Ma forse non sarà così.
Per quanto riguarda il Venezuela, la squadra della Vinotinto è molto differente da quella della Sub20, ma cercherà sicuramente di rifarsi mercoledì contro gli esordienti dell'Ecuador. Risultato finale: Argentina 2-0 Venezuela.
Argentina 2-0 Venezuela
10' rig. E.Espindola, 58' S.Araujo (ARG)
Ammoniti: V.Suarez, C.Rivero (VEN)
Espulsi: 56' R.Centofanti (VEN); 66' B.Rosales (ARG)






CHILE 1-3 URUGUAY
Battendo nettamente per 3-1 i padroni di casa del Chile, l'Uruguay tiene il passo dell'Argentina portandosi in testa al Gruppo B.
Uruguay apparso più cinico di una Roja poco solida in difesa e molto confusa dalle sue aspettative iniziali. Entrambe le squadre giocano con un 4-4-2.
Bisogna aspettare il 35' del primo tempo per vedere il primo gol della Celeste: è un calcio di rigore trasformato da Gonzalo Barreto.
Da quel momento la Roja non ha impensierito più di tanto la retroguardia uruguayana. Nel secondo tempo l'Uruguay chiude i conti della partita e dell'incontro: al 55' lo stesso Gonzalo Barreto realizza la sua doppietta personale, portandosi in testa alla classifica marcatori. Mentre il terzo gol arriva dai piedi di Sebastian Gallegos al 79'. La rete della bandiera per i padroni di casa è di Alex Gonzalez all'82' su calcio di rigore.
Partita tutto sommato divertente anche se il divario tra le due squadre è stato enorme. La prossima giornata l'Uruguay riposerà, mentre il Cile riceve una grande Selecion.
Chile 1-3 Uruguay
35' rig., 55' Gonzalo Barreto, 79' Sebastian Gallegos (URU); 82' rig. Alex Gonzalez (CHI)
Ammoniti: Jorge Aravena, Enzo Andia, Matias Navarrete (CHI); Ramon Arias, Salvador Ichazo, Sebastian Sellares (URU)
Espulsi: nessuno


Girone ancora incerto, ha riposato l'Ecuador.



STANOTTE RIPOSO
Oggi è prevista una giornata di riposo, si riprenderà domani con la 2.a giornata del Gruppo B: alle 01.00 italiane e CET si affronteranno Brasile e gli esordienti del Peru, dal pronostico quasi scontato. Mentre seguiranno i paraguayani contro i boliviani: saranno le 04.00 italiane e CET quando verrà dato il fischio del calcio d'inizio di questa partita.

TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB17_FORUM

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting