lunedì 9 febbraio 2009

Clausura: Volano le grandi, disco rosso al River


Le partite più importanti:

RIVER PLATE 2 - 2 COLON - Ufficiale: il River è maledetto, diverte segna e si fa rimontare. Un minuto prima del fischio dell'arbitro, che sancisce la fine del primo tempo, il Colon si ritrova con l'uomo in meno per l'espulsione del difensore Aguilar. Il River al ritorno in campo diverte e dilaga con i gol di Cabral e del colombiano Radamel Falcao Garcia, il match sembra deciso, ma il dio del calcio argentino riserva un brutto scherzo ai Millionarios, così al 79' segna Capurro ed al 90' arriva la beffa con il pareggio di Prediger. La chapa del campeon è già un'utopia.
RIVER PLATE 2 - 2 COLON

TABELLINO:
Gol: 57' Cabral, 68' Falcao (R), 79' Cap
urro, 90' Prediger (C)

GIMNASIA JUJUY 1 -2 BOCA JUNIORS - Mossa a sorpresa del ct boquense Ischia, che schiera Mouche al posto di Viatri. Il Boca soffre e si affida alle sicure mani del "Pato" Abbondancieri per gran parte del match, sotto i colpi del Gimnasia. Cambio drastico dell'andamento della partita all'entrata di Noir, che va a rilevare proprio Pablo Mouche e sveglia gli Xeneizes con il gol del vantaggio, poi arriva il raddoppio del sempre affidabile Viatri: pratica chiusa. A nulla serve il gol al 90' del Gimnasia de Jujuy con Calandria.
GIMNASIA JUJUY 1 -2 BOCA JUNIORS

TABELLINO:
Gol: 90' Calandria (J), 72' Noir, 83' Viatri (B)

Gli altri big match della giornata (dall'altro articolo)
TIGRE 1 - 3 SAN LORENZO - "IL CICLONE DI ABBATTE SUL TIGRE" E' la sfida tra la sopresa dello scorso Apertura e l'eterna mina vagante del torneo, sfida che si preannuncia molto interessante. Le due squadre partono in quarta, ed il Tigre sfiora la prima rete stagionale con l'ex-Salernitana Lazzaro, oggi in campo in sostituzione del bomber Martin Morel, ma il giovane difensore Bianchi Arce salva il risultato. Al minuto 39 Chavez del San Lorenzo vuole risolvere da solo il match, così dopo un numero di alta scuola scocca il tiro, che incontra nella sua traiettoria la sfortunata deviazione di Paparatto, e la palla si adagia sul fondo della rete. Il Tigre vuole il pareggio ad ogni costo, e nel secondo tempo alza il volume dell'attacco, ma i "Los Forzosos de Almagro" sono cinici ed alla prima occasione trafiggono la porta di Islas per la seconda volta: il nuovo entrato Santana (in campo al posto dell'ex-Inter Santiago Solari) stacca di testa anticipando il portiere rossoblù. I padroni di casa perdono 2-0 e con l'espulsione di Castano si trovano in inferiorità numerica: il risultato sembra già scritto, ma non demordono e lottano come tigri e vengono ricompensati dall'autogol di Silvera che riaccende le speranze dei tifosi. Da qui in poi forcing del Tigre, che spinge sull'acceleratore e accende un finale thrilling, ma si sbilanciano e subiscono il 3-1 di Nestor Silvera, che da bomber puro riesce a segnare ad entrambi i portieri. TIGRE 1 - 3 SAN LORENZO
TABELLINO:
Gol: 39' Paparatto (aut), 77' Santana, 92' Silvera (S), 79' Silvera (aut, T)
VIDEO GOL:
QUI

LANUS 3 - 1 RACING AVALLANEDA
- Salvi senza Salvio, i granata dominano il Racing anche senza la stellina della nazionale argentina, impegnata nel Sudamericano sub 20. Il derby del sud della capitale comincia con un acuto degli ospiti: una spettacolare volèe di Pablo Luguercio, che dopo solo due minuti ammutolisce i sognatori del Lanus. In campo però è tutta un'altra storia, su rigore arriva il pareggio di Sand al 7' minuto. Il vantaggio arriva al minuto 22, splendida combinazione Blanco-Sand, che lancia a rete il volante e rilancia le ambizioni dei padroni di casa. Il Racing senza Zuculini non regge la pressione e Mercado si fa espellere, compromettendo l'esito del derby: biancazzurri in 10 y "El Granate" no perdonò. Inizia il secondo tempo, il Lanus abbassa e rialza il ritmo della partita quando vuole: ha il controllo perfetto, così il tris non tarda. A timbrare il cartellino è il migliore in campo: Sand, a termine di un'ottima azione di squadra, per lui è doppietta personale.
LANUS 3 - 1 RACING AVALLANEDA
TABELLINO:
Gol: 7', 60' Sand
, 22' Blanco (L), 2' Luguercio (R)

NEWELL'S 3 - 0 GIMNASIA LA PLATA - Formica show a Rosario, il talentino rossonero mette a segno la doppietta che mette le ali al Newell's e lo lancia a punteggio pieno, alla pari con le grandi. Il primo tempo è dominato dai padroni di casa, che hanno sempre il possesso della palla, senza però riuscire a finalizzare. Al rientro in campo suona la carica il dio spettacolo del calcio argentino, prima Sperdutti ubriaca la difesa con un gran numero, per poi servire Formica, che mette la ciliegina sulla torta per l'1-0. Il Gimnasia rimane in 10 per l'espulsione di Villar, ed il Newell's imperversa: in 8 minuti 2 gol, uno griffato Armani, l'altro ancora del bomber Formica, ormai pronto al gran salto verso l'Europa.
NEWELL'S 3 - 0 GIMNASIA LA PLATA

TABELLINO:

Gol:
52', 69' Formica, 60' Armani (N)


Classifica Marcatori:
Formica (Newell's) 2
Sand (Lanus) 2
10 giocatori 1

SCRITTO DA Giuseppe Brigante

Nato a Torre del Greco (Napoli) il 15 ottobre 1992, laurendo in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.La scoperta di un Generazione di Talenti allora ai primi passi nel 2008 è un primo amore giornalistico per Giuseppe, che fin da subito inizia a collaborare con il forum concedendosi brevi esperienze "giornalistiche" su piattaforme come Itasportpress e Calcionews24. Su GT blog è inseritore di profili e si occupa di "Tea Time", la rubrica su Premier League e Championship inglese, mentre sul forum è ideatore ed organizzatore dell'innovativo gioco GT Fanta-Scout. Parallelamente a Generazioneditalenti analizza tattica e schemi di gioco calcistici per un blog personale "Invasore di Campo".

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting