giovedì 18 dicembre 2008

Mondiale per club 2008: Manchester Utd VS LDU Quito sarà la finale


Grande partita dei Red Devilds: era tutto scontato alla vigilia
Il Gamba Osaka affronterà il Pachuca per il terzo posto
In mattinata quinto posto per gli australiani dell'Adelaide contro un Al Ahly irriconoscibile

Il verdetto dell'ultima semifinale, disputatasi allo Yokahama Nissan International Stadium, ha stabilito che sarà il Manchester Utd, come previsione, ad affrontare i vincitori della Copa Libertadores, gli ecuadoriani del LDU Quito in finale. Così facendo per l'ennesima volta la finale sarà identica a quella della Coppa Intercontinentale tra la vincente della Zona Uefa e quella della Zona CONMEBOL.
I Red Devils, capitati da un Cristiano Ronaldo sempre più decisivo, hanno battuto 5-3 i giapponesi del Gamba Osaka in un match a tratti spettacolare. Ci sono state anche fasi in cui la partita non è decollata.

PRIMO TEMPO - Un prima frazione di gioco molto tattico. Nei primi 20 minuti si è visto un buon Gamba Osaka che ci ha fatto venire l'idea del colpaccio sfiorando il gol con Brando al 17'. Però è stato solo un'illusione perchè è venuto fuori il Manchester Utd che grazie alle invenzioni del suo leader C.Ronaldo trova i due gol che hanno deciso il primo tempo. Due calci d'angolo, difesa giapponese che non controlla i saltatori inglesi: prima Vidic e poi lo stesso Cristiano Ronaldo incornano in rete. In queste due azioni è da riassumersi tutto il primo tempo.

SECONDO TEMPO - Nella prima ventina di minuti è il Manchester Utd a controllare con parsimonia la partita anche grazie al sicuro 2-0: unico tiro alla porta di Van der Sar è la punizione di Endo respinta dall'estremo difensore olandese dello United.
Dopo i vari cambi: nel Manchester entrano Fletcher, Rooney ed Evans per Scholes, Tevez e Vidic, la partita negli ultimi 15' si accende anche grazie alla rete di Yamazaki che riduce le distanze al 73'. Ma un minuto dopo è il neo entrato Rooney ha portare sul 3-1 il Manchester. Neanche il tempo di respinare che abbiamo il quarto gol di Fletcher e lo stesso Rooney al 75' realizza il 5-1. A questo punto Cristiano Ronaldo e compagni, in vantaggio di quattro reti, mollano la presa anche perchè certi dell'approdo in finale ed i giapponesi trovano la via per realizzare altre due reti: il rigore di Endo all'84' ed il gol di Hashimoto al 91' sono le ultime due reti di una partita molto entusiasmante che si è conclusa 5-3 sancendo la vittoria dei favoriti.

ARBITRO - Una tranquilla direzione di gara per la terna arbitrale tutta messicana, questo fa sì che la partita sia emozionante e bella senza lamentele da entrambi le parti. Anche se le ammonizioni nel finale, in una partita non nervosa, sembrano troppo esagerate. VOTO 8

CONCLUSIONI - Il Manchester Utd favorito alla vittoria finale di questo torneo se la vedrà con gli ecuadoriani del LDU Quito in una partita molto da vivere, come ci auguriamo che sarà entusiasmante anche il match per il prestigioso terzo posto tra Pachuca e Gamba Osaka.

GIOVANI - Naturalmente il Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo tra tutti. Nel Manchester invece partita sotto tono sia di Anderson, si mangia un gol sfiorando solo di testa nel primo tempo, e di Nani che si impegna si moltissimo per rincorrere i palloni, ma non è mai cinico davanti al portiere, sparando sempre alto. Evans invece ha pochi minuti per mettersi in mostra
Nel Gamba Osaka invece da sottolineare la prova del 21enne Yasuda che sulla sua fascia si comporta molto bene.

MAN OF THE MATCH - La scelta va sul Pallone d'Oro decisivo soprattutto nel primo tempo, grazie alle sue azioni laterali arrivano i gol del Manchester Utd. VOTO 10
Nel secondo tempo entra Rooney che segna due gol, ma a quel punto la partita era già decisa a favore dei Red Devils, quindi ci sembra giusto premiare più il portoghese dell'inglese.

DA RIMANDARE - Non bocciamo nessuno, ma rimandiamo la difesa del Gamba Osaka per gli errori commesi nelle azioni da fermo dei Red Devils che hanno trovato facilmente la via del gol

INTERVISTE - Riportiamo le interviste della partita
Sir Alex Fergu
son, Manchester Utd - "I fans hanno speso bene i loro soldi oggi. Gamba ha giocato molto bene, sono stato impressionato. Hanno una squadra di talenti, ed hanno dimostrato che il calcio giapponese sta migliorando sempre di più. Gamba mi ha sorpreso con la loro formazione e ci ha dato problemi fino a quando non abbiamo adattato il nostro gioco. Sono molto grato che siamop passati in finale, ma avremo un test molto duro perchè LDU sono molto difensivi. Non è mai facile giocare contro una squadra sudamericana".

Akira Nishino, Gamba Osaka - "Abbiamo giocato molto bene e controllato il match per parecchio. Sfortunatamente, abbiamo subito due reti al momento sbagliato, sempli
cemente perchè non eravamo molto attenti durante le due azioni innoque. I mie giocatori non hanno regalato nulla, anzi sono stati alla pari del Manchester segnndo i tre gol di loro iniziativa. E' stato assolutamente un match molto divertente per gli spettatori, ma non posso essere felice per il risultato perchè abbiamo perso. Wayne Rooney è stato uno di quelli che non abbiamo controllato".

FORUM CON HIGHLIGHTS E TABELLINO - CRONACA PARTITA - HIGHLIGHTS ON FIFA.COM

Quinto posto: Nella mattinata italiana l'Adelaide Utd battendo 1-0, grazie ad una spettacolare realizzazione nel sette dell'attaccante brasiliano Cristiano al 7' e controllando la partita per tutto il secondo tempo, ha battuto 1-0 i famosi egiziani dell'Al Alhy ottenendo il quinto posto in assoluto del Mondiale.
Al Alhy 0-1 Adelaide Utd
7' Cristiano
Ammoniti: Daniel MULLEN, Gyawe SALLEY (ADE); Hussein YASSER (ALA)
Espulsi: nessuno
O'LEARY - Brent BEST - Matthew TARO; Yuichi NISHIMURA
HighlightsFIFA.COM

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting