sabato 29 novembre 2008

VIAREGGIO CUP - World Football Tournament - Coppa CARNEVALE



61.ma edizione - dal 09 al 23 febbraio 2009

Viareggio non è ricordata solo per il suo grande Carnevale ormai conosciuto in tutto il mondo, ma anche perchè da ormai molti decenni ospita un grande torneo giovanile che dal prossimo anno interesserà tutto il mondo: IL TORNEO DI VIAREGGIO ovvero l'antica competizione denominata COPPA CARNEVALE. Di seguito riportiamo le novità della competizione che entreranno in vigore con la prossima edizione che raggiunge quota 61.

LE NOVITA' DEL TORNEO DI VIAREGGIO - La Coppa Carnevale di Viareggio giunge alla sua 61.a edizione. Si terrà dal 9 al 23 febbraio con moltissimi cambiamenti. La prima novità è il nuovo nome assunto da tale avvenimento che si tiene ormai obbligatoriamente ogni anno. Da quest'anno diventa "Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale". Non è ancora racchiuso tra gli avvenimenti FIFA ma poco ci manca: con questo nuovo nome, tale torneo prende la sua assoluta internazionalità; è da paragonarsi ad un Mondiale per Club esteso alle formazioni giovanili naturalmente a più squadre.
La novità, presentata in una conferenza stampa, nasce da un accordo triennale stipulato tra CGC Viareggio, società organizzatrice del Torneo, e Publitalia '80. Cambierà anche il logo della manifestazione: il precedente simbolo realizzato da Uberto Bonetti viene sostituito da quello di Paolo Di Mauro che consiste in una 'V' stilizzata con un pallone a scacchi.
Un'altra novità è l'accordo raggiunto con la Televisione di Stato Italiana, ovvero la Rai, che trasmetterà in diretta probabilmente solo sul nuovo canale del digitale terrestre, RaiSportPiù, come lo è stato nelle passate edizioni, e molto probabilmente anche su Internet, le gare giocate in Viareggio ma anche, novità in assoluta del prossimo anno, le più importanti gare disputate sugli altri campi toscani.

IL LOGO - Il marchio Viareggio Cup dispone di tre elementi in assoluto:
a. L'elemento Superiore è una V tagliata ad indicare l'iniziale della città di Viareggio.
b. Le mezze lunette colorate con i colori contenuti nella bandiera olimpica indicano i coriandoli presenti a Viareggio nel periodo della competizione: il Carnevale. Ma l'emblema sta soprattutto a sottolineare la presenza delle squadre provenienti dai cinque continenti, come per sottolineare l'Internazionalità del Torneo Calcistico.
c. l'elemento è un pallone di calcio stilizzato.
E sotto al logo c'è la dicitura di Viarggio Cup World Football Tournament e la scritta Coppa Carnevale rappresenta la storia del torneo calcistico.

LE SQUADRE - Ecco le principali novità riguardanti tutto il Torneo:
1. Le squadre dovranno avere in Rosa i nati dall' 01 gennaio 1989 al 31 dicembre 1993
2. Possono partecipare due fuoriquota del 1988
3. Dal prossimo anno la novità in assoluta è la partecipazione di squadre appartenenti ai cinque continenti.

NUMERO SQUADRE E PRESENZE - Saranno 48 le squadre partecipanti all'edizione del 2009. Tutti i continenti sono rappresentati. Tra le italiane ci sono le formazioni giovanili di tutte le migliori società professionistiche, tra cui l'Inter che ha vinto l'ultima edizione disputata; fra le straniere sono certe le presenze di Maccabi Haifa (Israele) e Jomo Cosmos (Sud Africa); molto probabile la presenza del Queen's Park Rangers. Trattative ci sono per avere il Dukla Praga, che ha una lunga tradizione al Torneo di Viareggio, e una formazione del Burkina Faso.


FASI DEL TORNEO - Il torneo, come sempre, disporrà di diverse fasi:
1. FASE A GIRONI (48 squadre divise in gironi)
2. OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALI, FINALE
Tra le novità ci sono l'abolizione della finale per il terzo e quarto posto e della ripetizione della finale: dalla 61.a edizione, quindi, il Torneo si concluderà con unica partita di finale.


Di seguito riportiamo due link uno diretto al nostro topic del forum dove potrete trovare il programma della competizione e tutte le sue informazioni e l'altro al sito del Torneo:

VIAREGGIO@2009 - TORNEO DI VIAREGGIO GT FORUM

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting