martedì 11 marzo 2014

Ricardo Kishna: 1995 - Olanda


Data di nascita: 04/01/1995
Luogo di nascita: Den Haag (Olanda)
Squadra di appartenenza: FC Ajax
Ruolo: Centravanti, ala destra/sinistra
Piede:Sinistro
Altezza:185 cm

Ricardo Kishna è stato la rivelazione di questo ultimo scorcio di Eredivisie (la massima serie olandese), battezzando con un gol il suo debutto nel campionato orange contro l'AZ. Kishna va ad aggiungersi alla lunga lista di talenti cresciuti nel florido vivaio dei lancieri, che negli ultimi mesi ha visto promossi in prima anche Jaïro Riedewald (http://www.generazioneditalenti.eu/2013/12/jairo-riedewald-1996-olanda.html) e Riechedly Bazoer.
Ricardo (soprannominato il "Di Maria olandese"), è nato calcisticamente nell'Ado Den Haag, la squadra della sua città, dove ha giocato fino a 9 anni, in seguito è stato selezionato dall'Ajax che lo ha subito integrato nel suo prestigioso settore giovanile. Il 13 maggio del 2011 è un giorno importantissimo per Kishna, infatti, firma il suo primo contratto professionistico con i biancorossi di Amsterdam (contratto che scadeva nel giugno 2014 ma poi prolungato al 2016). All'inizio di questa stagione viene aggregato all' Ajax A1, la formazione Under 19 che ha disputato la UEFA Youth League (soltanto una presenza per lui in quanto spesso con la prima squadra). Il debutto generale con l'Ajax dei grandi lo fa nel torneo amichevole della Coppa Antalya (l'11 gennaio 2014), dove dimostra subito di essere un giocatore di un livello superiore contro i turchi del Trabzonspor. Un mese dopo il tecnico del lancieri Frank De Boer decide che Kishna non sarebbe più tornato nella squadra Under 19 ma che sarebbe stato promosso nella squadra riserve, pronto ad essere impiegato con la prima squadra. Come già citato, il debutto non tardò ad arrivare e Kishna, dopo essere stato convocato per la trasferta di Europa League contro il Red Bull Salisburgo (dove subentra al 60simo al posto dell'islandese Kolbeinn Sigthórsson), fa anche l'esordio con i fiocchi nell'Eredivisie nella goleada per 4-0 all'Az nel derby del nord Olanda.
Nelle selezioni giovanili olandesi Kishna è un nome conosciuto, ha infatti fatto parte di quasi tutte le rappresentative, dall'Under 15 fino all'Under 21 (dove ha recentemente esordito).
Kishna, è un ragazzo molto legato alla sua famiglia ed alle sue origini (il padre proviene dalla colonia olandese del Suriname), ha una sorella minore, il cui volto è tatuato sul braccio destro di Ricardo. Dotato di un carattere forte, riesce sempre ad essere decisivo anche quando entra dalla panchina, una dote non comune per un ragazzo di soli 19 anni. Tencnicamente molto abile, forte fisicamente, bravo nel dribbling, riesce con la sua grande qualità a domare palloni impossibili e realizzare reti di pregevole fattura, sfruttando il suo preciso piede mancino. Kishna è un attaccante moderno, che svaria su tutto il fronte offensivo, può partire sia da sinistra che da destra, oppure comportarsi da centravanti classico (come è capitato nelle giovanili). De Boer lo ha spesso usato sulle corsie esterne, dove Ricardo può mettere a frutto la sua buona velocità, accentrarsi per "scaricare" il suo sinistro verso la porta avversaria e "sfornare" assist perfetti per i suoi compagni (in Eredivisie ha finora realizzato 1 gol e due assist in sole tre presenze).
(fonte foto: www.flickr.com)

 
Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting