Data di nascita: 30/01/1995
Luogo di nascita: Essen (Germania)
Squadra di appartenenza: Borussia Dortmund
Ruolo: Difensore centrale
Piede: Sinistro
Altezza: 188 cm
Marian Sarr è un altro dei numerosi talenti emergenti teutonici di questi ultimi anni, difensore centrale del Borussia Dortmund, dalle chiare origini africane, nella sua pur breve carriera ha già fatto parte di tutte le rappresentative giovanili tedesche, fino ad arrivare all'esordio in Champions League.
In pochi anni Sarr ha cambiato molte volte la sua casacca, ha iniziato a muovere i suoi primi passi con i dilettanti del SV Leithe, poi passa alla squadra più importante della sua città lo Schwarz-Weiß Essen, dove ha giocato fino al 2005, viene in seguito notato dagli osservatori dello Schalke 04, che immediatamente lo portano tra le loro file. A Gelsenkirchen Marian resta fino al 2008, in seguito, da svincolato, passa al Bayer Leverkusen dove impiega poco per diventare titolare giovanissimo con la seconda formazione rossonera totalizzando, nella prima parte della stagione, 10 presenze. Le qualità di questo prospetto hanno subito catturato l'attenzione degli attenti scout del Borussia Dortumund che nel 2013 effettuano un vero "scippo" prelevandolo dal Bayer per soli 100.000 euro (un premio di valorizzazione). Un passaggio che all'epoca fece molto scalpore, sia per le l'indubbie doti del ragazzo, sia perchè erano stati messi in discussione i vari "gentelmen agreement" tra i principali club tedeschi. In quel periodo, ci fu anche un tentativo della Roma di inserirsi nell'operazione, ma l'assalto andò a vuoto e le "vespe" di Dortmund riuscirono ad accaparrarsi i servigi del talento di Essen.
Nei primi tempi a Dortmund, ha incontrato qualche difficoltà, sia per qualche problema fisico, sia per la forte concorrenza (nella prima squadra e anche nella formazione Under 19), poi le concomitanti assenze di Subotic e di Hummels lo hanno "catapultato" in pianta stabile in prima squadra, nella quale Marian ha immediatamente mostrato tutte le sue capacità e qualità riuscendo ad esordire persino in Champions League, l'11 dicembre 2013 contro l'Olympique di Marsiglia, aiutando la sua squadra a vincere 2-1 e ad assicurarsi un posto nelle migliori sedici formazioni della più prestigiosa competizione europea. In Bundesliga, Sarr ha racimolato due presenze in questa stagione, ma è soprattutto con le nazionali giovanili teutoniche che ha potuto mostrare il meglio di sè, divenendo punto fermo di tutte le rappresentative, dall'Under 15 fino all'Under 19, non saltando mai nessuna selezione.
Sarr è un difensore completo, moderno, in grado di saper interrompere l'azione con decisione e tempestività. Dotato di un'ottima prestanza atletica (188 cm), intelligenza tattica e di una buona velocità, caratteristiche che gli permettono di essere impiegato, in situazioni di emergenza, anche sulle corsie esterne difensive. Tecnicamente valido, è in grado di impostare l'azione da dietro con appoggi precisi e lanci millimetrici. Pericoloso quando si spinge in avanti sui calci piazzati grazie al suo potente colpo di testa. Nelle nazionali giovanili tedesche ha formato spesso una coppia insuperabile con l'altro talento emergente germanico Niklas Süle (http://www.generazioneditalenti.eu/2013/10/niklas-sule-1995-germania.html), entrambi fortissimi, ma soprattutto complementari. Sarr rispetto a Süle è più rapido, agile e veloce nei recuperi, mentre il centrale dell'Hoffenheim è più forte fisicamente ed anche dotato di una personalità più forte.
(fonte foto: www.peoplecheck.de)
Massimiliano Palma
Unknown

Posted in: 






