martedì 18 marzo 2014

Gracjan Horoszkiewicz: 1995 - Polonia


Data di nascita: 18/03/1995
Luogo di nascita: Glogow (Polonia)
Squadra di appartenza: Hertha Berlino BSC
Ruolo: Difensore centrale
Altezza: 191 cm
Piede: Destro

Gracjan Horoszkiewicz è uno dei migliori talenti polacchi degli ultimi anni. Difensore calcisticamente cresciuto nelle giovanili dello Zaglebie Lubin e affermatosi in tutte le nazionali di categoria polacche, è stato acquistato nel 2012 dai tedeschi dell'Hertha Berlino che hanno intravisto nel ragazzo delle grandi qualità.
Horoszkiewicz è stato in un primo momento aggregato alla formazione Under 19 del club della capitale e poi, dopo pochi mesi, è passato alla formazione riserve dell'Herta dove ha confermato le sue qualità.
Stranamente Gracjan non ha ancora fatto il debutto con la prima squadra, anche perchè i biancoblu (noni in classifica, oltre le più rosse previsioni di inizio stagione) hanno trovato l'alchimia tattica giusta e, per un giovane come lui, è difficile subentrare e mettere in discussione un reparto che finora ha fatto bene in Bundesliga.
Horoszkiewicz è un difensore centrale completo sia dal punto di vista tecnico,che tattico e caratteriale. Nonostante la sua notevole stazza fisica (ben 191 cm) è dotato di un discreto recupero in velocità, inoltre, è in grado di saper impostare il gioco da dietro con grande qualità, con lanci di lunga gittata. Attento e rude quante quanto basta in marcatura, si rende spesso pericoloso nelle proiezioni offensive sia sui calci piazzati, sia con la palla a terra. L'aspetto caratteriale di Gracian è forse quello più lampante, la capacità con cui guida con grande autorità tutto il reparto arretrato è impressionante, non a caso è sempre stato (e lo è tutt'ora) il vero leader e capitano indiscusso di tutte le nazionali giovanili polacche in cui ha militato.
Le qualità di questo ragazzo di Glogow, messe in mostra principalmente con la nazionale  polacca, non sono passate inosservate all'attenzione dei più attenti talent scout europei; in Italia il Parma del dg Pietro Leonardi e la Roma del ds Walter Sabatini, sembrano essere interessate all'acquisto del "centralone" dell'est Europa che, aspetto da non sottovalutare, alla fine di questa stagione si potrà svincolare a parametro 0.
Dal punto di vista fisico e tattico, Gracjan Horoszkiewicz ricorda molto da vicino un altro difensore polacco che gioca in Italia, il granata Kamil Glik, anche se rispetto al giocatore del Torino ha indubbiamente doti tecniche e di velocità superiori.
(fonte foto: www.uefa.com)


Palma Massimiliano

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting