sabato 22 marzo 2014

Bilal Basacikoglu : 1995 - Olanda








Data di nascita: 26-03-1995.
Luogo di nascita: Zaanstad.
Nazionalità: turca,olandese.
Squadra di appartenenza: Heerenveen.
Altezza: 1,78cm.
Ruolo: Ala sinistra.
Piede: Destro.




Se siete appassionati di calcio e magari avete la possibilità di gustarvi sul proprio divano tutte le partite dei migliori campionati europei di calcio non potete non rimanere impressionati dall'enorme numero di talenti che sforna anno dopo anno il calcio d'Olanda.
La terra dei tulipani è diventata terreno fertile per i talent scout di tutta Europa. I migliori talenti in prospettiva si dividono tra le squadre più blasonate dell'Eredivisie: Ajax, Feyenoord, PSV, Twente e negli ultimi anni anche Vitesse ed Heerenveen. 
Proprio nell'Heerenveen - squadra dell'omonima città della Frisia olandese - milita uno dei tanti astri nascenti del calcio europero, Bilal Basacikoglu.
Nato a Zaanstad nell'Olanda Settentrionale da padre turco e madre marocchina è in possesso del doppio passaporto, quello turco e quello olandese. Ala sinistra 18enne dotato di una velocità esplosiva, nel 2006 entra a far parte delle giovanili dell Ajax e vi rimane fino al 2008. Dal 2008 al 2010 milita nell'Haarlem finchè la squadra non va in bancarotta. Passa poi al RKSV Pancratius e nel 2011 approda nelle giovanili dell'Heerenveen. 
Con la selezione Jong della squadra bianco-blu mette in mostra tutta le sue qualità che gli consentono di approdare ben presto in prima squadra. 
Oggi Bilal è un perno fondamentale della formazione allenata dal cigno di Utrecht Marco Van Basten, colpito dalle prestazioni e della velocità del giovane olandese.
Il debutto in prima squadra avviene l'8 Novembre 2013 davanti i proprio tifosi all'Abe Lenstra Stadion contro il Waalwijk subentrando al minuto '87 al posto di Ziyech. La prima da titolare è invece il 23 Novembre dello stesso anno contro il PSV forte anche dell'assenza dell'islandese Alfred Finnbogason causa infortunio.
Il primo goal in Eredivisie lo mette a segno il 21 Dicembre 2013 nella sfida vinta 5-1 dalla sua squadra contro l'AZ Alkmaar.
Nella stagione in corso disputa 16 partite condendo le sue ottime prestazioni con 2 goal e 4 assist, mentre nella fase finale dell'europeo Under 19 disputato in Lituania dal 20 Luglio al primo Agosto 2013 - vinto poi dalla Serbia - impressiona gli addetti lavori, risultando uno dei migliori assit-man della competizione. Il bottino finale sarà di 3 presenze e altrettani assist, tutti proprio contro la Lituania nella partita di esordio.
Elemento che contraddistingue la nuova leva calcistica olandese è il numero incredibile di esterni offensivi prodotti nei vivai dei maggiori club della Eredivisie. Bilal è uno di questi.
Dotato di grande velocità palla al piede è molto agile ed è in possesso di una grandissima personalità che gli ha permesso di imporsi in ben poco tempo in testa alla gerarchie di una leggenda come Van Basten.
L'elevato tasso tecnico e la sua leggerezza ne fanno un giocatore imprendibile quando è lanciato in porta. 
Essendo un'ala sinistra si diletta molto di più a far segnare i compagni di squadra. Proprio l'esperienza ai campionati europei in Lituania ne ha confermato la fama di assit-man.
Unico neo deve crescere e migliorare fisicamente. Ancora un pò troppo leggero e poco cattivo nel corpo a corpo. 
Su di lui si sono posati gli occhi del Manchester United in cerca di riscatto dopo una stagione abbastanza deludente. Chissà se un giorno Bilal possa calcare il campo del leggendario Old Trafford ed emulare le gesta dei campioni che hanno fatto la storia dei Red Devils. Oggi però meglio crescere ancora un pò sotto l'ala protettiva del Cigno di Utrecht, il suo maestro il suo mentore, colui che lo ha lanciato nel calcio che conta. Magari un giorno potremmo parlare cosi dell'altro cigno, quello di Zaandstad.











Salvatore Trapani
fonte foto: www.sc-heerenveen.nl

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting