giovedì 28 novembre 2013

Isaac Scot Hayden : 1995 - Inghilterra


Data di nascita:  22/03/1995. 
Luogo di nascita:  Chelmsford (Inghilterra). 
Squadra di appartenenza:  Arsenal. 
Ruolo:  Difensore. 
Altezza:  187 cm. 
Piede:  Destro.  
 

Dall’avvento di Arsene Wenger, l’Arsenal si è caratterizzato, tra le altre cose, per una massiva importazione di giovani stranieri nella sua Academy. Calciatori di primo livello come lo spagnolo Cesc Fabregas (che a 16 anni si convertì nel più giovane calciatore a debuttare e segnare con la maglietta dell’Arsenal) e l’ivoriano Kolo Touré in passato o talenti in erba come il tedesco Serge Gnarby ed il “nuovo Cesc” Jon Toral sono solo alcuni esempi della scuola messa su dal guru alsaziano.
Ultimamente, però, l’Asenal sta poco a poco iniziando a rivalorizzare il prodotto locale. Jack Wilshere, Theo Walcott, Aaron Ramsey, Kieran Gibbs, Carl Jenkinson ed Alex Oxlade-Chamberlain già integrano la prima squadra dei Gunners, mentre altri sono in rampa di lancio.
 
Tra questi, il preferito di Wenger è forse Isaac Hayden. Il manager del club di Londra lo ha descritto come un calciatore le cui qualità principali sono la concentrazione, l’intelligenza e la forza. Hayden fece il suo debutto ufficiale con la divisa dell’Arsenal, giocando da titolare (sostituito al minuto 84’ dal compagno di Academy Kristoffer Olsson) come mediano davanti alla difesa lo scorso 25 Settembre in una partita di Coppa di Lega (League Cup) in casa del West Bromwich Albion ed è questo ad oggi il suo unico gettone in prima squadra. Nonostante ciò, in altre cinque gare si è seduto in panchina: il mese scorso nella perdente gara del secondo turno di Coppa di Lega contro il Chelsea, ad inizio Novembre due volte in Premier League contro il Liverpool e ad Old Trafford, altre due volte in Champions League a Marsiglia ed a Dortmund. Tutte gare importanti, testimonianza che il suo esordio ai massimi livelli è prossimo.
Hayden è un difensore centrale, alto quasi un metro e novanta, ma non eccessivamente robusto né tantomeno grezzo nei movimenti. Come dice lo stesso Wenger, “non sarà un calciatore creativo, ma tutto quel che fa è intelligente”. Proprio questa intelligenza, la capacità di leggere le partite e le azioni, gli permettono di giocare anche a centrocampo, al punto che quando entrò nell’Academy dell’Arsenal si parlò di lui come “nuovo Vieira” (forse anche per una certa somiglianza fisica con l’ex-campione francese). Ha sicuramente bisogno di irrobustirsi, ma a 18 anni tempo non gli manca, anche se la non eccelsa solidità difensiva dei Gunners potrebbe accelerarne l’ingresso in prima squadra.
Intanto, sta percorrendo tutte le tappe a livello giovanile. Lo scorso anno fu il leader della difesa dell’Arsenal che giunse in Semifinale di NextGen Series (contribuendo con 9 presenze ed 1 gol) e quest’anno ha già disputato tre delle cinque gare della sua squadra in Youth League, avendone saltate due perché convocato con la prima squadra. È stato selezionato nelle nazionali inglesi Under-16, Under-17 ed Under-18 ed ora si sta facendo rapidamente strada tra i titolari dell’Under-19.
 
Una nuova scommessa da vincere, dunque per Wenger, in una squadra che non ha un centrale difensivo britannico dai tempi di Sol Campbell. Una scommessa che il manager più longevo della Premier League considera a rischio zero, tanto è convinto che Isaac Hayden trionferà. Il che trarrebbe vantaggi anche alla nazionale dei Tre Leoni, ancora alla ricerca di sostituti all'altezza per Ferdinand e Terry e, quindi, disperatamente desiderosa di nuovi difensori di qualità per la prossima generazione.


Mario Cipriano


Foto:  fonte www.arsenal.com

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting