I campioni d'Africa sono ancora loro: i Faraoni d'Egypt, peccato non averli al prossimo Mondiale, ti chiami Mohamed, Zidan o Gebo vale lo stesso, insieme a Motaeb, sono loro due i protagonisti dell'incontro che ha visto vincere nettamente l'Egypt sulla NigeriaNell'altra partita Mozambique e Benin fanno 2-2, che spettacolo questa Coppa d'Africa
EGY 3-1 NGA - Finisce 3-1 per i campioni in carica dell'Egitto l'incontro del pomeriggio del Complexo Sr da Graca Stadium di Benguela che ha visto l'apertura del gruppo C tra Egitto e Nigeria. E' stato un match appossionante dal primo all'ultimo minuto ed ha visto alla fine la vittoria dei campioni che sono venuti fuori dopo aver subito il gol dell'1-0. Andiamo ad analizzare quanto successo nel match..
Iniziano molto bene i nigeriani e dopo un'azione insistente del talento del Borussia Dortmund Mohamed Zidan, la Nigeria va a sorpresa in vantaggio al 11' con Obasi che tirà all'angolino della porta difesa da El Hadary. Dopo questo gol le Aquile Verdi prendono più coraggio nell'attaccare la difesa avversaria che non soffrirà più di tanto gli attacchi nigeriani, anche se i centrafricani sfioreranno il 2-0 con Uche che sfiora il palo di El Hadary in un'azione di contropiede assistita dall'ala Taiwo: siamo al minuto 33' di gioco. Nell'azione successiva i nigeriani capitoleranno, ennesimo errore del reparto centrale difensivo nigeriano e Motaeb non può che depositare la palla in rete in modo facile: al 34' siamo 1-1...
Si va all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa non cambieranno le cose i nigeriani sempre con il loro possesso di palla ed gli egiziani che replicano sfruttando appieno i loro contropiedi: mossa che troverà approvazioni al minuto 54' quando M Zidan darà l'assist ad Hassan per il 2-1 dei Faraones, chiara la sfortunata deviazione del difensore esterno nigeriano Taiwo. Per cercare il pareggio l'allenatore nigeriano inserisce una quarta punto, Kanu, ma la sua mossa non avrà successo in quanto i nigeriani caleranno il loro gioco e gli egiziani saranno in grado di portare a 3 le loro marcature: dopo l'uscita di uno stremato ma convincente Zidan, Man of the Match, che viene sostituito da Abdelshafi, non ci sarà spazio quest'oggi per il nuovo acquisto del Napoli Shikabala, l'Egitto con un'azione di contropiede orchestrata molto bene e finalizzata dal 25emme attaccante dell'Efeltehad Mohamed Gebo che a due minuti del termine chiude la partita con un tiro da 35 metri per il 3-1 finale a favore dei Campioni d'Africa che cercheranno di difendere il titolo: l'Egitto dall'inizio della competizione appare la squadra da battere in questo torneo, peccato non avere Zidan e compagni al Mondiale Sudafricano, sarà forse per Brazil2014. La Nigeria ha pagato l'inesperienza della coppia centrale difensiva ma anche le continue ingenuità in fase di possesso palla. Dopo un primo tempo giocato alla pari, anche se i nigeriani non hanno dosato le forze a sdovere, sprecando tutte le energie con il loro possesso palla, era inevitabile che la formazione meno esperta delle due si arrendesse durante la ripresa anche per i continui sforzi che hanno causato molta stanchezza tra le fila nigeriane e così è stato: nel secondo tempo sono venuti fuori i più esperti, coloro che hanno dosato meglio le forze, ed hanno vinto nettamente l'incontro. Partita comunque fantastica che è terminata sul 3-1 per i Campioni Africani dell'Egitto...Alla fine di partita le consuete interviste che riportiamo qui di seguito:
Mohammed Zidan, attaccante Egypt e Man of the Match: "Non è stato un match facile. La Nigeria è una squadra forte con giocatori esperti e conosciuti. Dopo aver subito un gol siamo ritornati subito in partita ed abbiamo vinto. Non siamo mai crollati ed abbiamo meritato questa vittoria".Si va all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa non cambieranno le cose i nigeriani sempre con il loro possesso di palla ed gli egiziani che replicano sfruttando appieno i loro contropiedi: mossa che troverà approvazioni al minuto 54' quando M Zidan darà l'assist ad Hassan per il 2-1 dei Faraones, chiara la sfortunata deviazione del difensore esterno nigeriano Taiwo. Per cercare il pareggio l'allenatore nigeriano inserisce una quarta punto, Kanu, ma la sua mossa non avrà successo in quanto i nigeriani caleranno il loro gioco e gli egiziani saranno in grado di portare a 3 le loro marcature: dopo l'uscita di uno stremato ma convincente Zidan, Man of the Match, che viene sostituito da Abdelshafi, non ci sarà spazio quest'oggi per il nuovo acquisto del Napoli Shikabala, l'Egitto con un'azione di contropiede orchestrata molto bene e finalizzata dal 25emme attaccante dell'Efeltehad Mohamed Gebo che a due minuti del termine chiude la partita con un tiro da 35 metri per il 3-1 finale a favore dei Campioni d'Africa che cercheranno di difendere il titolo: l'Egitto dall'inizio della competizione appare la squadra da battere in questo torneo, peccato non avere Zidan e compagni al Mondiale Sudafricano, sarà forse per Brazil2014. La Nigeria ha pagato l'inesperienza della coppia centrale difensiva ma anche le continue ingenuità in fase di possesso palla. Dopo un primo tempo giocato alla pari, anche se i nigeriani non hanno dosato le forze a sdovere, sprecando tutte le energie con il loro possesso palla, era inevitabile che la formazione meno esperta delle due si arrendesse durante la ripresa anche per i continui sforzi che hanno causato molta stanchezza tra le fila nigeriane e così è stato: nel secondo tempo sono venuti fuori i più esperti, coloro che hanno dosato meglio le forze, ed hanno vinto nettamente l'incontro. Partita comunque fantastica che è terminata sul 3-1 per i Campioni Africani dell'Egitto...Alla fine di partita le consuete interviste che riportiamo qui di seguito:
Shuaibu Amodu, ct Nigeria: "Abbiamo giocato bene e controllato il gioco soprattutto nel primo tempo...ma abbiamo concesso qualcosa sui nostri errori e siamo stati puniti".
Joseph Yobo, Nigeria: "Abbiamo iniziato bene e segnato un gol, però loro hanno pareggiato subito dopo, ed anche nel secondo tempo abbiamo concesso loro gol facili. Avremmo voluto vincere questo difficile match".
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
"Estadio Complexo Sr da Graça" STADIUM, - Mar 12.01 - CAN ANGOLA2010 - GR C - MATCH05 - ore 17.00 CETEGYPT
34' Emad MOTAEB
54' A HASSAN
87' M GEDO
3-1
NIGERIA
11' C.OBASI
54' A HASSAN
87' M GEDO
3-1
NIGERIA
11' C.OBASI
LE FORMAZIONI UFFICIALI
EGYPT (4-4-2)
01 EL HADARY
07 A FATHI - 02 M FATHALLAH - 20 W GOMAA - 14 S MOAWAD
06 H SAIED - 12 H GHALY* - 17 A HASSAN - 08 H ABD RABBOU**
09 M ZIDAN*** - 10 E MOTAEB
07 A FATHI - 02 M FATHALLAH - 20 W GOMAA - 14 S MOAWAD
06 H SAIED - 12 H GHALY* - 17 A HASSAN - 08 H ABD RABBOU**
09 M ZIDAN*** - 10 E MOTAEB
* 56' - 03 A AL MUHAMADI
** 72' - 15 M GEDO
*** 84' - A ABDELSHAFI
** 72' - 15 M GEDO
*** 84' - A ABDELSHAFI
NIGERIA (4-4-2)
01 V ENYEAMA03 T TAIWO - 02 J YOBO - 13 A YUSSUF - 05 O NWANERI
19 M YUSUF - 10 J OBI MIKEL** - 20 D ETUHU - 16 K UCHE*
08 YAKUBU - 07 C OBASI
* 68' - 18 V NSOFOR
** 79' - 04 N KANU
*** ' -
Assistenti: Mohammed HS AL GHAMDI (KSA) - Hassan KAMRANIFAR (IRN)
Quarto Uomo: Eddy MAILLET (SEY)
----------------------------------------------
*** ' -
Arbitro: Rajindraparsad SEECHUM (MAU)
Quarto Uomo: Eddy MAILLET (SEY)
----------------------------------------------
MOZ 2-2 BEN - Partita meno appasionante e non di cartello quella tra Mozambico e Benin che ha visto un 2-2 meritato da entrambe le squadre anche se entrambe le difese hanno concesso moltissimo su errori difensivi, soprattutto da parte degli estremi difensori.
Partita iniziata molto bene dal Benin che al 14' si porta già in vantaggio con un rigore trasformato da Omotoyossi. La reazione del Mozambico non si fa attendere ed il Benin raddoppia con un'autorete sfortunata di Dario Khan che invece di calciare fuori, sfortunatamente, insacca la palla nella propria rete....Però intorno alla mezz'ora il Mozambico pareggia con Miro che sfrutta una uscita a vuoto del portiere del Benin Djidonou...Siamo 2-1 all'intervallo. Nella ripresa il Mozambico ci crede e su ennesimo errore dell'estremo difensore del Benin pareggerà con Fumo al 55'. Nei minuti successivi il Mozambico cercherà di vincere la partita per ottenere uno storico risultato, ma alla fine prevarrà la stanchezza di entrambe le squadre: risultato finale 2-2, entrambe le squadre ottengono un punto fondamentale per credere nella qualificazione visto il ko della Nigeria e vengono premiate per il loro impegno in campo, a tratti si è visto buon gioco condensato di errori difensivi, i portieri da rimandare.
Gli intervistati sembrano pur soddisfatti del pareggio ottenuto da entrambe le squadre, ecco che cosa hanno riferito:
Manuel Bucuane, capitano Mozambique: "Abbiamo fatto alcuni errori e concesso due gol, ma siamo ritornati subito in partita e abbiamo pareggiato. Era un match da tre punti, ma abbiamo ottenuto un pareggio che non è male. Abbiamo ancora due match e faremo tutto per ottenere i nostri obiettivi prefissati".
Mart Nooij, ct Mozambique: "I primi 20minuti sono stati un disastro per noi. Dopo un buon inizio, i miei sono usciti dal gioco come dei tori quando inseguono una bandiera rossa, ma nel secondo tempo siamo ritornati nel match e abbiamo disputato una partita molto piacevole".
Michel Dussuyer, ct Benin: "Devo accettare questo risultato anche se stavamo vincendo 2-0. In una situazione di vantaggio abbiamo concesso il pareggio per errori difensivi, ma ora dobbiamo focalizzarci per preparare il prossimo match contro la Nigeria".
Gli intervistati sembrano pur soddisfatti del pareggio ottenuto da entrambe le squadre, ecco che cosa hanno riferito:
Manuel Bucuane, capitano Mozambique: "Abbiamo fatto alcuni errori e concesso due gol, ma siamo ritornati subito in partita e abbiamo pareggiato. Era un match da tre punti, ma abbiamo ottenuto un pareggio che non è male. Abbiamo ancora due match e faremo tutto per ottenere i nostri obiettivi prefissati".
Mart Nooij, ct Mozambique: "I primi 20minuti sono stati un disastro per noi. Dopo un buon inizio, i miei sono usciti dal gioco come dei tori quando inseguono una bandiera rossa, ma nel secondo tempo siamo ritornati nel match e abbiamo disputato una partita molto piacevole".
Michel Dussuyer, ct Benin: "Devo accettare questo risultato anche se stavamo vincendo 2-0. In una situazione di vantaggio abbiamo concesso il pareggio per errori difensivi, ma ora dobbiamo focalizzarci per preparare il prossimo match contro la Nigeria".
IL TABELLINO DELL'INCONTRO
"Estadio Complexo Sr da Graça" STADIUM, - Mar 12.01 - CAN ANGOLA2010 - GR C - MATCH06 - ore 19.30 CETMOZAMBIQUE
28' A LOBO (MIRO)
55' G FUMO
2-2
BENIN
14' R OMOTOYOSSI (pen.)
20' DARIO KHAN (og.)
55' G FUMO
2-2
BENIN
14' R OMOTOYOSSI (pen.)
20' DARIO KHAN (og.)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MOZAMBIQUE (4-4-2)
12 KAPANGO
05 PAITO - 04 SIMAO - 18 DARIO KHAN - 21 CAMPIRA
23 MEXER - 03 GENITO** - 07 DOMINGUES - 16 A LOBO
08 FUMO* - 09 TICO-TICO***
05 PAITO - 04 SIMAO - 18 DARIO KHAN - 21 CAMPIRA
23 MEXER - 03 GENITO** - 07 DOMINGUES - 16 A LOBO
08 FUMO* - 09 TICO-TICO***
* 78' - 11 HELDER PELEMBE
** 83' - 02 HAGI
*** 90' - 14 DANITO
** 83' - 02 HAGI
*** 90' - 14 DANITO
BENIN (4-4-2)
01 Y DJIDONOU
03 K ADENON - 05 D CHRYSOSTOME - 12 F SINGBO** - 17 S SESSEGNON
19 J AHOUEYA* - 18 S TCHOMOGO - 11 M OGUNBIYI*** - 07 R BOCO
14 M POTE - 22 R OMOTOYOSSI
* 57' -04 D KOUKOU
** 64' - 23 E IMOROU
*** 84' - 10 N KOBENA
*** 84' - 10 N KOBENA
Arbitro: Abdel Khalid AHMAN (SUD)
Quarto Uomo: Eddy MAILLET (SEY)
PROGRAMMA COMPLETO CAN ANGOLA2010 (FORUM) - AFRICAN CUP OF NATIONS (FORUM) - AGENDA CALCISTICA 2010 (GT) - SONDAGGIO GT-FORUM
Emanuele Trevisi
Posted in: 







