Nome: Dedryk Boyata
Nato il: 28 Novembre 1990
Nato a: Uccle, Belgio
Ruolo: Difensore
Dedryck Boyata nasce il 28 Novembre 1990 a Uccle, cittadina nei pressi di Bruxelles in Belgio.
Milita fino al 2006 del vivaio del FC Brussels, fino a quando non viene acquistato dal Manchester City dopo un torneo giovanile dove Dedryck si mise in mostra. Dopo aver fatto tutta la trafila delle accademy, nell'anno 2009.2010 viene promosso alla prima squadra. Comincia a trovare spazio con l'avvento di Roberto Mancini nella panchina dei Citiziens, infatti l'esordio viene pressapoco dopo l'ingaggio del tecnico italiano. A seguito di molti infortuni dei difensore centrali del Man City, esordisce in FA Cup il 2 Gennaio 2010 contro il Middlesbrough, partita vinta poi per 1-0 e il belga gioca 90 minuti e viene nominato "Man on the match". L'esordio in Premier League arriva contro il Blackburn l'11 Gennaio 2010 subentrando a Martin Petrov nei minuti finali. La fiducia nei suoi confronti cresce, tantochè Mancini lo schiera titolare nel delicato derby di Carling Cup contro il Manchester United il 19 Gennaio 2010 preferendolo a Onuoha. Anche contro i Red Devils non sfigura, il derby viene vinto dai 'blues' di Manchester.
IL VOLTO NUOVO E.. - ..inaspettato. In molti pensavano all'acquisto di un difensore centrale da parte del Manchester City vista l'assenza di Tourè impiegato nella Coppa d'Africa e gli infortuni di Onuoha e Lescott. Ebbene, chi meglio di un tecnico italiano sceglie i difensori? Il Mancio ha subito creduto dal giovane belga di chiare origini congolesi. Difensore centrale dal fisico imponente, di testa le prende tutte. E' bravo in marcatura deve migliorare con i piedi, quando ha palla lui cerca di passarla subito senza andare incontro a rischi. Buona personalità, conta già ben 12 presenze e 2 gol con il Belgio Under 19. Vuoi vedere che quel ragazzo con il numero 44 si ritaglia un posto nel ricco Man City...
Midnait
Tanzillo Massimo

Posted in: 






