Libertad e Sao Paulo ad un passo dagli ottavi, le argentine della giornata perdono tutte ed ora rischiano
LIBERTAD 2 - 0 SAN LORENZO
"Fuga verso la Libertà...e gli ottavi"
Giornata nera per il San Lorenzo: non sono passati nemmeno 10 minuti che il portiere titolare Orion è costretto ad uscire dal campo, per lui ipotizzato stop di sei mesi.
Il Ciclon non riesce ad uscire dalla sua metà campo, infortunato il gatto, i topi ballano a ritmo di gol: il vantaggio arriva dopo 25 minuti di agonia rossoblù grazie ad un tocco ravvicinato di Ximenes.
Il giovane numero 12 Centeno fa acqua da tutte le parti, così arriva il secondo gol marcato da media distanza grazie ad un ottimo tiro di Aquino, innescato dal Colombiano Marin con un assist eseguito con il goniometro.
Spettatore non pagante: il portiere del Libertad Bava, vincono senza problemi i bianconeri campioni paraguaiani, con tutti e due i piedi negli ottavi di finale.
Il rendimento del San Lorenzo è il dell'incostanza: sconfitta con l'Estudiantes, goleada al River Plate e poi di nuovo uno strafalcione in Libertadores.
SAN MARTIN 2 - 1 RIVER PLATE
"Un fiume di polemiche"
Un tempo per ciascuno, un gol per ciascuno? No, due ai peruviani. A legittimare la vittoria non è lo svolgiomento della partita, ma l'arbitro che decide il match con un rigore alquanto dubbio.
Minuto 34: Garcia ruba una palla al limite dell'area e si tuffa sull'intervento di Cabral, che era andato a chiudere su di lui, l'arbitro fischia il rigore. Alla battuta Diaz tra le proteste...segna, ma c'è invasione, si ripete...
Rigore bis di nuovo in rete: 1-0 San Martin.
Il gol subito accende di rabbia il River, che cambia ritmo.
Al 55' però non cambia la squadra al gol: segna ancora il San Martin, stavolta con Luduena in acrobazia.
I Millionarios ci credono ancora ed arrivano al gol con il colombiano Radamel Falcao, il più abile a spizzare sulla punizione di Rosales.
La partita non si ferma mai, il River ci prova fino alla fine mostrando la sua netta superiorità rispetto alla squadra peruviana.
90', Arriva il fischio finale: qualificazione a rischio per gli argentini, la differenza reti dice San Martin secondo nel girone 3.
AMERICA CALI' 1 - 3 SAO PAULO
"Si innalza il tricolore"
Subito avanti il Sao Paulo, il gol va a Washington che ha battuto il portiere con un gran tocco, ma mezzo gol è nell'assist che gli arriva sui piedi tagliando tutto il campo.
L'America prova a reagire, ma si scopre ed arriva un gol quasi in fotocopia al primo, doppietta per Washington.
Non c'è due senza tre: così arriva il gol di Borges, che sfrutta una colossale papera del portiere, che non era uscito con decisione a causa del suo arrivo, e lo batte schiacciando la palla nella rete.
Il gol della bandiera arriva al minuto 84 sull'asse Adrian Ramos-Victor Cortes, che si trovano con la precisione dei migliori Holly & Benji.
Sao Paulo in testa con 4 punti, America ultimo con la seconda sconfitta consecutiva.