L'Indipendiente batte il Boca nel Clasico per 2-0, San Lorenzo e Newell's Old Boys sconfitti in rimonta da Rosario Central e Lanus, che continua la corsa al primato inseguita da Velez e Colòn, entrambe vittoriose. Tornano alla vittoria dopo un lungo digiuno il River Plate e il Tigre.
RIVER PLATE 3 - 1 ARSENAL SARANDI
"Sfida ad eliminazione al Monumental"
In campo dall'inizio tra i titolari l'Orco obeso Gaston Fabbiani, è la prima volta per lui da inizio stagione, ma la scena giela ruba l'Arsenàl, che nel recupero del primo tempo guadagna un calcio di rigore trasformato dal bomber Leguizamon, espulso Sanchez per il fallo da ultimo uomo che causa il tiro dal dischetto.
Nell'intervallo suona la sveglia dei giocatori coach Gorosito e dopo soli 2 minuti arriva il pareggio di Radamel Falcao.
Al 65' esce Diego Buonanotte, gioia e dolore del River; al suo posto el "Muneco" Gallardo, re mida per un giorno.
Tutto ciò che tocca diventa oro e la sua prima palla del match si trasforma in uno spettacolare golazo che di sicuro vedrà mezzo mondo.
Il vantaggio non basta, i Millionarios devono strafare per lasciarsi dietro la serie negativa, e sfrutta gli spazi creatisi con le numerose espulsioni della partita (Sanchez e Archubi per il River, Sena e Matellan per l'Arsenàl)...
...l'autore del gol? Gallardo, che sfrutta al meglio un assist di Gaston Fabbiani versione dieta forzata.
Giornata "con il dolce" per i padroni di casa, il conto lo paga l'Arsenal!
LANUS 2 - 1 NEWELL'S
"Gli invincibili granata"
Prove di fuga dei giovani "Granate", che sognano il secondo titolo della storia della società.
Il vantaggio il N.O.B. con Bernardello al 3° minuto di gioco, abile a sfruttare un errore della difesa del Lanùs.
Piove sul bagnato quando al 7' esce per infortunio la stella Eduardo Salvio, ma chi molla non conosce il calcio argentino, così arriva il pareggio nel momento migliore del Newell's: l'autore del gol è Frizler, che appoggia in rete un calcio d'angolo tirato su misura per lui.
I rossoneri subiscono il contraccolpo psicologico causato dal gol, e Pepe Sand, capocannoniere del Clausura 2009, innescato sulla linea del fuorigioco trafigge il portiere avversario e
TIGRE 4 - 1 RACING
"Il Tigre toglie la muffa"
Il Tigre toglie la muffa dalla porta avversaria nella sfida tra le deluse.
L'orologio fa solo 4 giri e il Tigre è già avanti: crossa l'ex-Salernitana Leandro Lazzaro e Ayala appoggia in rete.
Inferiore per meriti in campo, il Racing riesce comunque a pareggiare grazie all'effetto sorpresa: calcio di punizione, Franco Sosa vede il portiere fuori posizione e tira nello specchio al posto di crossare, è 1-1.
Il Tigre non si spegne stavolta, ma si scatena Gimenez e segna una doppietta con un rigore ed un colpo di testa.
La palla alta è l'alma dei rossoblù e la sfruttano per calare il poker di Lazzaro.
Il Tigre torna ad esultare: è 4-1.
GODOY CRUZ - SAN MARTIN TUCUMAN Sospesa
Il derby finisce in guerriglia, la federazione le ha tentate tutte: superanticipo del giovedì e 1000 poliziotti presenti allo stadio.
Tutto inutile, i tifosi del Godoy Cruz inneggiano alla vendetta, dopo l'imboscata tesagli dagli ultras del San Martin nell'ultima partita disputata tra le sue squadre e durante la partita sul punteggio di 1-1 anche l'arbitro si arrende ai disordini tra tifosi: partita sospesa.
I tifosi del Godoy Cruz sono assatanati e si scagliano contro gli avversari e la polizia, costretta a ricorrere a lacrimogeni ed anche ai proiettili di gomma.
Il risultato? Rischio sconfitta a tavolino per il Godoy Cruz, alla ricerca dei punti salvezza ed una macchia sullo spettacolo argentino.