domenica 1 febbraio 2009

Sudamericano Sub20: Iniziato l'Hexagonal - pareggia l'Argentina, vittorie per Brasile e Venezuela


Puerto Ordaz e Puerto La Cruz, Venezuela - Si è conclusa la prima giornata dell'Hexagonal Sudamericano Sub20 che ha visto risultati e fatti davvero interessanti: l'Argentina viene bloccata da un ottimo Paraguay, mentre il Brasile si vendica contro l'Uruguay invertendo il risultato del Girone: 3-2 per la Seleçao.
Continuano ad andare bene anche i padroni di casa del Venezuela che battono meritatamente la Colombia per 2-1. Però siamo solo alla fine della prima giornata ed i giochi non sono ancora fatti anche perchè lunedì si riprenderà con il Classico: Argentina VS Brasile.



Paraguay 1-1 Argentina - Ennesimo pareggio quello dell'Argentina (anche se hanno giocato per l'ennesima volta con 32C di grande caldo) contro un Paraguay in buona salute che ha perso solo con l'Uruguay nella fase a gironi.
Indisponibili Fernando Meza e Ivan Bella squalificati per una giornata, l'Argentina parte bene ma i più pericolosi nel primo tempo sono i paraguayani che non impensieriscono più di tanto il portiere Rodriguez.
Nella ripresa è la Seleccion a passare in vantaggio: è Jonathan Cristaldo al 47' a realizzare l'1-0 da posizione ravvicinata.
La squadra di Batista sembra accontentarsi dell'1-0 ma il Paraguay con ci sta e al 60' impatta con una straordinaria palombella di Hernan Perez che supera il portiere Rodriguez. Anche questa rete è condizionata da una posizione non ottimale dei difensori centrali argentini.
Non succede ben poco anche perchè Eduardo Salvio in questa partita è stato servito ben poco e ha prodotto quasi nulla. Buona la partita invece di Franco Zuculini, giocatore che ha fatto filtro a centrocampo, migliore dei suoi.
Dei paraguayani salviamo tutti anche perchè non era facile di fronte agli attuali Campioni del Mondo.



TABELLINO



Uruguay 2-3 Brazil - Con due reti del solito Walter, abile e veloce ad approfittarne delle difficoltà della difesa uruguayana, e di Douglas Costa il Brazil sconfigge con un 3-2 l'Uruguay e si porta in testa alla classifica insieme al Venezuela.
Primo tempo equilibratissimo anche se le due azioni brasiliane più pericolose vanno in gol: al 19' (spettacolare il primo) e al 30' Walter prende controtempo la difesa uruguayana e segna due magnifici gol.
Ma l'AlbiCeleste riduce le distanze con un tiro dai 25 metri di Marcelo Silva dopo un calcio di punizione del milanista Tabare Viudez, risultato il migliore in campo dei suoi, respinto da Renan. All'intervallo si va sul 2-1 per la Seleçao giovane. Nella ripresa l'Uruguay cerca il gol del pareggio ma non va certamente bene. Anche perchè al 77' Douglas Costa sempre da 25 metri con un bolide trafigge il portiere Perez non estraneo da colpe nella circostanza. Ma si apprezza il golazo del centrocampista brasiliano.
Nel finale il Paraguay trova il gol al 93' con Abel "La Joya" Hernandez rendendo la sconfitta meno pesante. Nei brasiliani ottima la partita da filtro di Tales che, grazie alle sue giocate, porta in gol Walter per due volte, consentendo ai brasiliani di andare in testa alla Classifica dell'Hexagonal aspettando l'Argentina di Eduardo Salvio.




Venezuela 2-1 Colombia - Nella prima partita dell'Estadio Josè Antonio Anzoategui di Puerto La Cruz, sospinti da un grande pubblico, e dalla felicità della qualificazione raggiunta, i giovani della Vinotinto, battendo 2-1 i pari età della Colombia, sognano in grande, portandosi insieme al Brasile al primo posto della classifica e aspirano ad una qualificazione al Mondiale di categoria in Egitto che non sembra ormai irrangiungibile anche per il buon gioco dimostrato dai venezuelani.
Però all'inizio di partita parte bene la Colombia che al 13' passa con Elkin Blanco dopo un tiro di Cardenas respinto da Romo. Il Venezuela non ha accettato l'1-0 e da quel momento si è spinta avanti per cercare il pareggio, andando vicinissima al gol con Yonathan Del Valle al 25'. La pressione venezuelana ha dato i suoi frutti quando l'attaccante Adrian Lezama è stato atterrato in area colombiana da Vargas. Yonathan Del Valle trasforma al 36' il rigore del pareggio.
Nel secondo tempo la giovane Vinotinto aveva in mano le redini ed il controllo dell'incontro e con un contropiede è passata meritatamente in vantaggio al 61' con Carlos Fernandez: 2-1.
Dopo il gol la stanchezza si fece sentire in entrambe le formazioni e non successe praticamente più nulla fino al fischio finale dell'argentino Saul Laverni. Con questo risultato il Venezuela cavalca zone alte della classifica, mentre la Colombia, con tale sconfitta, è quasi costretta a dire addio ad ogni sogno mondiale anche perchè affronterà un Uruguay sempre più agguerito.





CLASSIFICA
BRAZIL 3
VENEZUELA 3
ARGENTINA 1
PARAGUAY 1
URUGUAY 0
COLOMBIA 0


Lun 02.02 - Dopo il turno di riposo domenicale si ritorna in campo domani con le seguenti partite. Segnatevele:

21.30
Argentina VS Brazil (Monumental de Maturin)

23.45
Uruguay VS Colombia (Monumental de Maturin)


02.00
Paraguay VS Venezuela (Estadio Josè Antonio Anzoategui, Puerto La Cruz)

La passione del calcio giovanile sudamericano continua....

TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB20

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting