NACIONAL MONTEVIDEO 2 - 1 SAN MARTIN - Supremazia tecnologica uruguaiana.
I "Bolsos" attaccano per tutta la partita, ma mettono nel loro "bolso" il risultato solo al 93' con la stella del Sudamericano Sub-20 Nicolas Lodeiro, che estrae il coniglio dal cilindro a poche ore dal suo ritorno dal torneo continentale giovanile.
Al minuto 30 il risultato si sblocca: fucilata nel sette su calcio piazzato del terzino-cecchino Dominguez.
Il Nacional potrebbe raddoppiare il numero delle marcature in più occasioni, ma subentra la regola del calcio "gol sbagliato, gol subito", così un gran sinistro del colombiano Arzuaga finisce nella rete: un Golazo!
Il duo Qrzuaga-Quinteros mette in apprensione la difesa uruguaiana, ed al 65' minuto solo il portiere Munoz, con un grande intervento, salva la parità.
Colpo di scena nel recupero: il piccolo "David" Nicolas Lodeiro riesce a trovare la spizzata vincente in mezzo ai "Golia" della difesa avversaria.
Sono tre punti d'oro che vanno in uruguay, aspettando il risultato del River.
NACIONAL MONTEVIDEO 2 - 1 SAN MARTIN
TABELLINO:
Gol: 30' Dominuez, 93' Lodeiro (N), 38' Arzuaga (S)
RIVER PLATE 1 - 0 NACIONAL (PARAGUAY) - "Oggi dobbiamo vincere, non me ne frega niente di bello giocare, voglio solo per vincere una partita".
Queste le parole del coach dei Milionarios, interpretate perfettamente in campo dai suoi giocatori.
Il gol c'è, firmato dal baby Diego Buonanotte, ma sulla sua posizione ci sono anche molti dubbi: rivedendola attentamente la rete era da annullare.
Questa la dinamica del gol: su un calcio di punizione a spiovere in mezzo all'area Fabbiani prova a superare il portiere avversario, che nega la porta, ma sulla ribattuta arriva Diego Buonanotte a mettere il suo sigillo sulla partita, ma era partito davanti alla difesa.
Per il River non conta non aver trovato il gioco, e nemmeno essere Buonanotte-dipendenti: interessa solo aver ritrovato la vittoria, la prima dell'anno.
RIVER PLATE 1 - 0 NACIONAL (PARAGUAY)
TABELLINO:
Gol: 90' Buonanotte
Nella notte è stata giocata anche:
UNIVERSITARIO DE SUCRE 1 - 1 DEPORTIVO QUITO
TABELLINO:
Il primo turno della fase a gironi si concluderà il 17-19 febbraio con le seguenti partite:
Boca Juniors - Deportivo Cuenca
Sao Paulo - Indipendiente Medellin
Cruzeiro - Estudiantes LaPlata
Everton - Caracas
Gremio - Unversidad de Chile
TUTTI I TABELLINI E LA LIBERTADORES - TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE