sabato 6 dicembre 2008

Milan, Napoli, Juventus e Fiorentina non ci stanno al dominio dell'Inter e vincono tutte; nel posticipo vince il Genoa


Il derby della Lanterna va al Genoa grazie ad un gol del capocannoniere Milito
Kakà regala tre punti d'oro al Milan, Amauri alla Juventus prima del match clou, Napoli con Maggio e Denis ok, Fiorentina gioca a Poker con una doppietta di Gilardino
Ottima giornata degli arbitri e dei gol spettacolari
Segnano i giovani, oggi è toccato a Giovinco
Udinese non vince più, a Torino contestato l'allenatore De Biasi


LE STATISTICHE DELLA 15.A GIORNATA
I risultati della 15.a giornata
Chievo 0-1 Roma
Lazio 0-3 Inter
Atalanta 3-0 Udinese
Cagliari 1-0 Palermo
Lecce 1-2 Juventus
Milan 1-0 Catania
Napoli 2-0 Siena
Reggina 2-2 Bologna
Torino 1-4 Fiorentina
Sampdoria 0-1 Genoa

CLASSIFICA AGGIORNATA
INTER 36
JUVENTUS 30
MILAN 30
NAPOLI 27
FIORENTINA 26
GENOA 25
LAZIO 23
ATALANTA 23
CATANIA 22
UDINESE 21
ROMA* 20
CAGLIARI 20
PALERMO 20
SIENA 19
SAMPDORIA* 16
LECCE 13
REGGINA 12
TORINO 12
BOLOGNA 11
CHIEVO 9
* una partita in meno


CLASSIFICA MARCATORI
12 RETI: Milito (Genoa, 4 r)
11 RETI: Gilardino (Fiorentina)
9 RETI: Di Vaio (Bologna, 1 r)
8 RETI: Ibrahimovic (Inter), Amauri (Juventus)
7 RETI: Floccari (Atalanta, 1 r), Mascara (Catania, 2 r), Zarate (Lazio, 2 r), Ronaldinho (Milan, 2 r), Miccoli (Palermo, 2 r), Corradi (Reggina, 3 r)
6 RETI: Denis, Hamsik (Napoli, 1 r)
5 RETI: Acquafresca (Cagliari, 1 r), Mutu (Fiorentina, 1 r), Sculli (Genoa), Pandev (Lazio), Kaka` (Milan, 2 r), Cavani (Palermo), Cassano (Sampdoria, 1 r), Di Natale (2 r), Quagliarella (Udinese)
4 RETI: Jeda (Cagliari), Paolucci (Catania), Del Piero (Juventus, 1 r), Tiribocchi (Lecce), Lavezzi (Napoli), Totti (Roma, 1 r), Amoruso (Torino, 2 r)
3 RETI: Doni (Atalanta), Nedved (Juventus), Rocchi (Lazio), Castillo (Lecce), Pato (Milan), Bellucci, Delvecchio (Sampdoria), Rosina (Torino, 3 r), D`agostino (2 r), Floro Flores (Udinese)
2 RETI: Ferreira Pinto, Valdes Zapata (Atalanta), Valiani (Bologna), Conti, Fini (Cagliari), Plasmati (Catania), Marcolini (Chievo, 1 r), Kuzmanovic, Montolivo (Fiorentina), Papastathopoulos (Genoa), Cordoba, Cruz, Maicon, Muntari (Inter), Iaquinta (Juventus), Foggia (Lazio), Cacia, Caserta (Lecce), Inzaghi (Milan), Maggio, Zalayeta (Napoli), Simplicio (Palermo), Brienza, Cozza (Reggina), Aquilani, Baptista, Panucci, Vucinic (Roma), Calaio`, Ghezzal, Kharja, Maccarone (Siena, 1 r), Bianchi (1 r), Stellone (Torino), Pepe, Sanchez (Udinese)
1 RETE: Garics, Guarente, Manfredini, Padoin, Vieri (Atalanta), Moras, Volpi (Bologna), Bianco, Larrivey, Lopez (Cagliari), Martinez, Sabato (Catania), Italiano, Langella, Mantovani, Pellissier (Chievo), Melo, Pazzini (Fiorentina, 1 r), Biava, Motta, Palladino (Genoa), Adriano (1 r), Obinna, Samuel, Stankovic, Vieira (Inter), Camoranesi, Chiellini, Giovinco, Grygera, Marchionni (Juventus), Dabo, Inzaghi, Mauri, Siviglia (Lazio), Esposito, Giacomazzi (Lecce), Ambrosini, Borriello, Seedorf, Zambrotta (Milan), Mannini (Napoli), Bovo, Bresciano, Kjær, Mchedlidze, Succi (Palermo), Barreto, Costa (Reggina), De Rossi, Juan, Menez, Perrotta (Roma), Franceschini, Stankevicius (Sampdoria), Ficagna, Frick, Galloppa (1 r), Vergassola (Siena), Abbruscato, Colombo, Saumel, Zanetti (Torino), Inler (Udinese)

AUTOGOL: Terlizzi, Mascara (Catania), Mantovani (Chievo), Papastathopoulos (Genoa), Diakite, Siviglia (Lazio), Cicinho (Roma), Di Loreto, Pisano (Torino), Domizzi, Felipe (Udinese)

Prossimo Turno - 16.a giornata
Sab 13.12
18.00 BOLOGNA vs TORINO
20.30 NAPOLI vs LECCE
Dom 14.12 - 15.00
FIORENTINA vs CATANIA
GENOA vs ATALANTA
INTER vs CHIEVO VR
PALERMO vs SIENA
REGGINA vs SAMPDORIA
ROMA vs CAGLIARI
UDINESE vs LAZIO
20.30 JUVENTUS vs MILAN



Sampdoria 0-1 Genoa - Grazie all'unica rete di Diego Milito, sempre più capocannoniere del campionato italiano, il Genoa si aggiudica il derby della lanterna sulla Sampdoria che lo proietta a 25 punti nelle zone alte della classifica.
Una partita non certo spettacolare: in un primo tempo in cui, se dobbiamo usare u
n termine argentino,le squadre si affrontano con "garra" non certo spettacolare, partita spezzettata da falli e ammonizioni: zero il numero di azioni contate.
Corrisponde invece una ripresa più vivace dove il Genoa pronti via trova il gol: punizione di Milanetto e colpo di testa di Diego Milito al 50' per lo 0-1. La Sampdoria non ci sta ed attacca inutilmente. Cassano non è il solito giocatore chiave della partita, anche lui fatica.
I sampdoriani segnano con Delvecchio pescato giustamente in fuorigioco. Nel finale entra il giovane argentino Fornaroli nelle file della Sampdoria che trova la rete, ma Farina annulla per un secondo fuorigioco: c'era anche questo. La Sampdoria reclama, ma l'arbitro ha condotto un'ottima partita.
I blucerchiati non vincono più dopo la sconfitta in coppa Uefa contro lo Standard, altra sconfitta in campionato per gli uomini di Mazzarri. Invece il Genoa continua ad avere la sua striscia positiva. Non perde ormai da inizio campionato, sempre più con un Diego Milito, mattatore e decisivo per le sorti della squadra di Gasperini.
Tabellino Sampdoria 0-1 Genoa
50' D.Milito
Ammoniti: Biava, Sculli, Thiago Motta, Milanetto, Rubinho (G); D.Franceschini, Delvecchio, Campagnaro, Cass
ano, Padalino (S)
Espulsi: /
Arbitro: Farina 6.5 - troppe ammonizioni
Highlights: Il gol del bomber Milito
l'unica vera azione dell'intera partita

Lecce 1-2 Juventus - Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, pochissime le occasioni da entrambe le parti, una giocata di un giocatore avrebbe aperto la partita. E così è stato. La Juventus trova il gol al 56' del secondo tempo con una magica punizione dello straordionario Sebastian Giovinco, nella sua prima rete stagionale.
Il Lecce non ci sta ed in
serisce Cacia al posto di uno spento Castillo. E quando la Juve decide di rilassarsi, trova il pareggio con il giovane ex piacentino all'83'. L'1-1 agguantato dal Lecce sembrava il risultato finale e l'ennesima prova convincente di Beretta a fermare le grandi: ci era quasi riuscito contro l'Inter, il Mlan lo fermò sull'1-1 all'ultimo minuto di recupero. Ma ad un minuto dal termine Amauri trova il guizzo del campione e decide la partita regalando tre punti fondamentali alla Juventus, che dovrà però fare a meno di un giocatore come il difensore Legrottaglie (squalificato), in vista della grande sfida di domenica prossima contro il Milan.
Tabellino Lecce 1-2 Juventus

56' S.Giovinco, 89' Amauri (J); 83' Cacia (L)
Ammoniti: Schiavi, Cacia (L); Chiellini, Legrottaglie (J)
Espulsi: /
Arbitro: Pierpaoli 8
Highlights: Sintesi partita

Milan 1-0 Catania - Un primo tempo dominato da un Milan sprecone in avanti, dove il risultato poteva sbloccarsi in varie situazioni. Ma l'ottimo portiere del Catania, l'argentino Bizzarri, sventa le minacce di Kakà e compagni.
Quando lo 0-0 sembrava il risultato più giusto, nel finale un guizzo del solito Kakà su colpo di testa e la sfortunata autorete di Stovini (gol che però è stato attribuito al brasiliano) danno la vittoria al Milan che trova tre punti fondamentali nella rincorsa verso l'Inter capolista.
Nel finale ammonito lo squalificato Gattuso che salterà la delicata sfida, il big match di domenica prossima contro la Juventus.

Tabellino
Milan 1-0 Catania
64' Kakà (M)
Ammoniti: A.Pato, Gattuso (M); Sardo, Carboni, Ledesma (C)
Espulsi: /
Arbitro: Gervasoni 7.5
Highlights: Sintesi Partita


Napoli 2-0 Siena - Un Napoli molto convincente quello che ha affrontato un buon Siena al San Paolo. Il 2-0 finale dei padroni di casa per le reti di Maggio e del subentrato Denis non devono illuderci. Perchè anche il Siena ha giocato una buona partita non approfi
ttandone delle occasioni che ha avuto con Maccarone e Ghezal.
La squadra di Reja è stata più cinica è più pericolosa in avanti, più volte con Hamsik e Zalayeta che non hanno sfruttato le occasioni chiave, però negli attacchi finali hanno legittimato questa vittoria conquistando tre punti importanti verso un posto in Champions tanto atteso quest'anno dai tifosi napoletani.
Tabellino Napoli 2-0 Siena
62' Maggio, 72' Denis (N)
Ammoniti: Blasi, Hamsik, Navarro, Santacroce (N); Zuniga, Rossettini (S)
Espulsi: /
Arbitro: Damato 7
Highlights: Sintesi partita




Reggina 0-0 Bologna - Gara spettacolare al Granillo di Reggio Calabria che si conclude con uno spettacolare 2-2. Apre le marcature al 40' del primo tempo di testa Corradi; risponde al 53' Valiani con una spettacolare realizzazione.
Non si può dir meno del gol di Barreto al 56', "il gol della domenica", un tiro imprendibile dalla distanza. Altrettanto bello il gol del definitivo 2-2 di Di Vaio che chiude le marcature di questa interminabile e spettacolare sfida. Un 2-2 che sta stretto al Bologna, e per Mihajlovic è l'ennesimo pareggio come allenatore del Bologna.
Pareggio giusto ma la Reggina sta in forma ed avrebbe meritato senz'altro di più del 2-2 finale.
Tabellino
Reggina 1-0 Bologna
40' Corradi. 56' Barreto (R); 53' Valiani, 61' Di Vaio (B)
Ammoniti: Cirillo, A.Costa (R); C.Zenoni, Lanna (B)
Espulsi: /
Arbitro: Ayroldi 7
Highlights: Sintesi partita



Cagliari 1-0 Palermo - Il denominato "derby delle due isole" è stata una sfida molto equilibrata che è stata vinto dalla squadra che ci ha creduto di più, ma con un gol da non convolidare.
Infatti Fini al 34' deposita la palla in rete e la terna arbitrale convalida. Ma come si rivede nelle immagini, il centrocampista sardo si trovava al di là della linea immaginaria dei difensori, in posizione di offside. Il gol doveva essere annullato.
Nonostante l'episodio il Cagliari non ha demeritato, in quanto ha cercato il raddoppio nella ripresa. Il Palermo si è visto nel finale con Miccoli, cercare il pareggio, e colpendo una insperata traversa all'80'.
Rispetto alla vittoriosa partita contro il Milan si è visto un Palermo non convinto della sua prestazione ed indietro con la prestazione e non con il gioco, mentre il Cagliari di Allegri viaggia verso una salvezza tranquilla, sperando anche in qualcosa di più.
Tabellino
Cagliari 1-0 Palermo
34' Fini (C)
Ammoniti: Cossu, Bianco (C); Cavani (P)
Espulsi: /
Arbitro: Banti 7
Highlights: Sintesi Partita


Atalanta 3-0 Udinese - All'Atleti Azzurri d'Italia di Bergamo si è disputata una partita interessante tra entrambe le squadre, ma continua la crisi dei friuliani che in campionato non vincono ormai da più di un mese, per loro quarta sconfitta consecutiva.
La squadra di Del Neri va in vantaggio con Valdes al 20' del primo tempo, dopo aver sprecato due occasioni con Floccari. L'Udinese cerca di reagire, ma oggi Alexis Sanchez e compagni non sono stati in vena positiva. Nella ripresa arriva la reazione con Quagliarella, ma il suo gol viene annullato per giusto fuorigioco.
L'Atalanta continua ad attaccare ed al 78' trova il gol con il suo capitano: Cristiano Doni. Nel finale trova anche spazio Cristian Vieri che chiude i conti sul 3-0 finale. Questo ennesimo passo falso arriva per l'Udinese dopo la vittoria in Coppa Uefa: impegno pesante ? Pierpaolo Marino è pericolante ? Sono tutte domande che un tifoso friuliano si fa in questo periodo.
Ennesima vittoria della sorprendente formazione che ha un grande tecnico, qual è Luigi Del Neri.
Tabellino
Atalanta 3-0 Udinese
20' Valdes, 78' C.Doni, 88' Vieri (A)
Ammoniti: /
Espulsi: /
Arbitro: Russo 7
Highlights: Sintesi partita


Torino 1-4 Fiorentina - Una partita a senso unico quella del Comunale di Torino. Un 4-1 della Fiorentina che dice tutto sulla condizione della squadra del presidente Cairo in questo periodo del campionato italiano.
Le reti di Mutu, la doppietta di Gilardino (capocannoniere, aspettando D.Milito stasera) e Kuzmanovic stendono un Torino mai in partita, il solo Dzemaili da salvare. L'unica rete nel finale di Rosina, appena entrato, su rigore non spegne la contestazione di tutta la tifoseria al Presidente Cairo. E si apre il tempo per l'inevitabile ormai esonero dell'allenatore De Biasi.
Dall'altra parte una Fiorentina che ha dominato e che si inserisce nelle parti alte della classifica aspettando un passo falso delle altre.
Tabellino
Torino 1-4 Fiorentina
3' Mutu, 43', 84' Gilardino, 75' Kuzmanovic (F); 77' rig. Rosina (T)
Ammoniti: Kroldrup, F.Melo (F); P.Zanetti (T)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Saccani 7
Highlights: Sintesi partita


Lazio 0-3 Inter - All'Olimpico il secondo anticipo della 15.a giornata di Serie A va all'Inter che vince 3-0 contro la Lazio grazie alle reti di Burdisso al 2', la sfortunata autorete di Diakite all'ultimo minuto di recupero del primo tempo e alla rete di Ibrahimovic, in evidente fuorigioco, alla metà del secondo tempo.
Un primo tempo molto equilibrato che però si apre subito con la rete di Burdisso. La Lazio reagisce molto bene giocando meglio dei nerazzurri e sfiorando il pareggio con Pandev e con Kolarov. Nel finale di tempo si vede anche Zarate, ma quando sta per finire il primo tempo, Diakite deposita la palla nella rete sbagliata: gol del virtuale ko.
Ammoniti tre giocatori: uno dell'Inter e due della Lazio, tra cui Zarate, le quali ammonizioni non c'erano. Un arbitraggio molto imperfetto quello dell'arbitro Orsato e dei suoi assistenti che nel secondo tempo sembra molto più evidente. Infatti l'Inter segna il 3-0 con la rete in fuorigioco di Ibrahimovic, non segnalata dall'assistente Grilli. Poi altro errore quando la Lazio va in gol per riaprire le distanze con una punizione di Kolarov che l'arbitro Orsato fa inspiegabilmente ribattere. Alla ribattuta non ammonisce i giocatori dell'Inter che si escono dalla barriera: tale punizione per regolamento doveva essere ripetuta nuovamente. Era il minuto 60', ed il 3-1 stava a significare partita riaperta.
Dopo tutto questo, la Lazio continua ha continuato ad attaccare, però con poche convinzioni. Il solito ed il solo Zarate, il migliore dei suoi ed il Man of the Match, era in grado di pungere per cercare di trovare almeno una rete che gli avrebbe consentito di rafforzare la sua classifica marcatori. Ma la Lazio non trova la rete della bandiera dopo che aveva subito precedentemente un torto.
Inter vincente con tre tiri, tra cui uno in netto fuorigioco, Lazio molto possesso di palla come nel derby, poco concreta anche se deve recriminare per quelli episodi decisivi. Alla fine ci viene solo da dire solo questo: il campionato è già chiuso alla 15.a giornata ?
Tabellino
Lazio 0-3 Inter
2' Samuel, 47' og Diakite, 55' Ibrahimovic (I)
Ammoniti: Stankovic, Julio Cesar (I); Zarate, Diakite, Brocchi (L)
Espulsi: Nessuno
Arbitro: Orsato 4 - convalida il terzo gol all'Inter da annullare, annulla la punizione di Kolarov senza nessun motivo - IMPERFETTO
Highlights: I gol: 0-1 - 0-2 - 0-3




Menez fa il "Totti" e la Roma batte il Chievo nel primo anticipo della 15.a giornata

Un gol di Menez al 69' regala alla Roma 3 punti importanti verso un campionato di alta classifica

Chievo 0-1 Roma - Al Bentegodi si è concluso sullo 0-1 la sfida tra Chievo e Roma che ha aperto la 15.a giornata di andata di Serie A.
Dopo un primo tempo sonnolento ed avaro di emozioni, sono solo due le occasioni per la Roma con Menez e Brighi che non riescono a ribadire la palla in rete anche per la bravura dell'ottimo Sorrentino, migliore in campo dei padroni di casa, che non sono stati pericolosi in tutta la partita, si è svolto un secondo tempo molto emozionante dove i giallorossi di Spalletti hanno dominato la frazione di gioco ma hanno sprecato molto trovando solo al 69' il vantaggio e la relativa vittoria con una grandissima realizzazione del giovane francese Jeremy Menez alla sua prima rete stagionale.
Nel finale l'espulsione di Brighi per doppia ammonizione non è costata cara agli uomini di Spalletti perchè il Chievo non ci ha creduto, invece è stata la stessa Roma a controllare la partita.
Se il migliore in campo per il Chievo è l'ottimo Sorrentino, questo ci fà capire anche perchè la squadra di Di Carlo segna ben poco, dall'altra parte non si può non dare il Migliore in campo per una volta a Menez, in quanto oltre ad essere l'autore della rete decisiva e stato il più pericoloso dei suoi. Per una volta Totti deve cedere la poltrona del Man of the Match al giovane francese.
Tabellino
Chievo 0-1 Roma
69' Menez (R)
Ammoniti: Mexes, Menez (R); Pinzi, Mandelli, Yepes (C)
Espulsi: 85' Brighi (C)
Arbitro: Morganti 6 - unica incertezza è la prima ammonizione ritardata a Brighi, per tutto il resto ottima direzione
Highlights: Lo spettacolare gol di Menez

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting