sabato 15 novembre 2008

La storia del derby va ad un'opaca Roma, Inter e Milan in leggera fuga, Napoli ed Udinese sconfitte






Arbitri ancora non ci siamo, ci vuole la MOVIOLA IN CAMPO ?






Prossimo Turno - 13.a giornata
Sab 22.11
18.00 FIORENTINA vs UDINESE
20.30 INTER vs JUVENTUS
Dom 23.11 - 15.00
BOLOGNA vs PALERMO
CHIEVO VR vs SIENA
LAZIO vs GENOA
LECCE vs ROMA
NAPOLI vs CAGLIARI
REGGINA vs ATALANTA
SAMPDORIA vs CATANIA
20.30 TORINO vs MILAN



Classifica Marcatori
Il "Principe" Milito rimane in testa
10 RETI: Milito (Genoa, 4 r)
8 RETI: Gilardino (Fiorentina)
7 RETI: Mascara (Catania, 2 r), Ibrahimovic (Inter), Zarate (Lazio, 2 r)
6 RETI: Floccari (Atalanta, 1 r), Di Vaio (Bologna, 1 r), Amauri (Juventus), Miccoli (Palermo, 2 r)
5 RETI: Acquafresca (Cagliari, 1 r), Pandev (Lazio), Ronaldinho (Milan, 1 r), Denis, Hamsik (Napoli, 1 r), Quagliarella (Udinese)
4 RETI: Sculli (Genoa), Tiribocchi (Lecce), Kaka` (Milan, 2 r), Cavani (Palermo), Corradi (Reggina, 3 r), Amoruso (Torino, 2 r), Di Natale (Udinese, 1 r)
3 RETI: Jeda (Cagliari), Paolucci (Catania), Mutu (Fiorentina), Del Piero, Nedved (Juventus), Rocchi (Lazio), Cassano (1 r), Delvecchio (Sampdoria), D`agostino (Udinese, 2 r)
2 RETI: Ferreira Pinto (Atalanta), Plasmati (Catania), Marcolini (Chievo, 1 r), Papastathopoulos (Genoa), Cruz, Maicon (Inter), Iaquinta (Juventus), Foggia (Lazio), Caserta, Castillo (Lecce), Inzaghi, Pato (Milan), Lavezzi, Zalayeta (Napoli), Brienza (Reggina), Aquilani, Baptista, Panucci, Totti (Roma, 1 r), Bellucci (Sampdoria), Calaio`, Ghezzal, Kharja (Siena), Bianchi (Torino, 1 r), Floro Flores, Pepe, Sanchez (Udinese)
1 RETE: Doni, Garics, Guarente, Manfredini, Padoin (Atalanta), Moras, Valiani, Volpi (Bologna), Bianco, Conti, Fini, Larrivey (Cagliari), Martinez, Sabato (Catania), Italiano, Langella, Mantovani, Pellissier (Chievo), Kuzmanovic, Melo, Pazzini (Fiorentina, 1 r), Biava, Motta, Palladino (Genoa), Adriano (1 r), Cordoba, Obinna, Stankovic, Vieira (Inter), Grygera, Marchionni (Juventus), Inzaghi, Mauri, Siviglia (Lazio), Cacia, Esposito, Giacomazzi (Lecce), Ambrosini, Borriello, Seedorf, Zambrotta (Milan), Maggio, Mannini (Napoli), Bovo, Bresciano, Kjær, Mchedlidze, Simplicio (Palermo), Costa, Cozza (Reggina), De Rossi, Perrotta, Vucinic (Roma), Franceschini, Stankevicius (Sampdoria), Ficagna, Frick, Vergassola (Siena), Abbruscato, Colombo, Rosina (1 r), Saumel, Stellone, Zanetti (Torino), Inler (Udinese)

AUTOGOL: Terlizzi, Mascara (Catania), Mantovani (Chievo), Papastathopoulos (Genoa), Siviglia (Lazio), Cicinho (Roma), Di Loreto, Pisano (Torino), Domizzi (Udinese)



Classifica
Inter 27
Milan 26
Juventus 24
Napoli 23
Lazio 22
Udinese 21
Catania 21
Genoa 20
Fiorentina 20
Atalanta 17
Palermo 16
Cagliari 13
Siena 13
Sampdoria* 13
Lecce 12
Torino 11
Roma* 11
Bologna 8
Reggina 8
Chievo 6
* una partita in meno




Roma 1-0 Lazio - Ha vinto la Roma grazie ad una rete di Baptista (foto con il migliore in campo Mauro Zarate in un' azione di gioco) alle prime battute del secondo tempo per distrazione della difesa avversaria. Nulla da fare per il portiere Carrizo che questa sera ha disputato un'ottima partita tra i pali laziali. Infatti la Lazio non ha demeritato, anzi il pareggio sarebbe stato a nostro avviso il risultato più giusto.

Un primo tempo povero di emozioni, il primo intervento lo compie Carrizo che respinge un colpo di testa di Vucinic in calcio d'angolo. Ma la Lazio replica, sfortunata con Rocchi e Zarate a trovare la porta. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, allenatori più guardinghi a difendersi che ad attaccare.
E poi l'episodio chiave: il gol fortuito di Baptista che porta in vantaggio a sorpresa la Roma, anche perchè fino a quel momento era la Lazio ad avere le redini del gioco. E per tutto il secondo tempo è la Lazio, grazie anche ad un ottimo Mauro Zarate, molto ispirato ad invintare e migliore in campo, ad avere le più ghiotte occasioni, ma i suoi compagni Pandev e Rocchi non sono bravi a trasformare come altre volte.
Lo sappiamo il derby è una sfida particolare che può finire in qualsiasi modo e lo vince la squadra non del momento, oggi è toccato alla Roma. Nel finale ci sono state due espulsioni, secondo noi, troppo esagerate, per Rocchi arbitro non un'ottima direzione, gioco fermato troppe volte. Carrizo e Doni due ottimi portieri che si stanno confermando nel nostro campionato. Soprattutto l'argentino (convocato da Maradona) che nel finale ha salvato il risultato deviando di piede un tiro del subentrato Menez al posto di Totti.
Il resto lo hanno fatto Mauro Zarate e Julio Baptista. Forse il talento argentino doveva essere convocato per la sfida contro la Scozia, ma sarà per la prossima volta. Con questo abbiamo concluso il nostro racconto del derby.
TABELLINO
Roma 1-0 Lazio
46' Batista
Ammoniti: Tonetto, F.Totti (R); Radu, Lichtsteiner, Carrizo (L)
Espulsi: 65' Ledesma (L); 87' Perrotta (R).
Arbitro: Rocchi 5.5
Highlights: Goal



Siena 1-1 Bologna - Il risultato dell'Artemio Franchi di Siena sta molto stretto agli emiliani anche perchè il rigore dato per un fallo in area di rigore ricevuto da Adailton, e trasformato da Marco Di Vaio, era molto generoso, sicuramente da non fischiare, all'estero non l'avrebbero dato. Il Siena, andata in vantaggio con il giovane naturalizzato algerino Ghezzal, è stata sfavorita da un arbitraggio non certo favorevole in quanto c'era anche un rigore a favore di Maccarone. Allo stesso modo il ct sienese deve essere contento dell'ottimo gioco espresso dai suoi giocatori. Dall'altra parte i guai del Bologna continuano, anche se Mihajlovic non ha ancora perso fino ad ora, due pareggi per lui dalla sua chiamata come allenatore dei bolognesi.
TABELLINO
Siena 1-1 Bologna
21' Ghezzal (S); 47' rig. Di Vaio (B)

Ammoniti: Maccarone (S); Zenoni, Terzi, Volpi (B)
Espulsi: /
Arbitro: Valeri 5.5

Highlights: Sintesi Partita



Udinese 0-1 Reggina - Una straordinaria rete del fantasista reggino Franco Brienza decide la seconda partita tra Reggina e Udinese dopo la straordinaria partita di Coppa Italia di mercoledì terminata ai calci di rigore a favore dell'Udinese. Diremmo 1-1 sul conto delle vittorie.
Nella partita di oggi la Reggina ha dimostrato di essere più squadra dell'Udinese e ha meritato ampiamente la vittoria chiudendo ogni spazio e a non far ripartire gli avversari: Pepe e Quagliarella sono apparsi fuori da ogni schema, solo nel finale, l'ingresso di Alexis Sanchez (convocato nel Cile) ha dato qualche vivacità alla manovra dell'Udinese.
Nella Reggina da sottolineare la buona prova del giovane Antonino Barillà che stiamo seguendo con particolare attenzione, e che ben presto potrebbe indossare la maglia della nazionale U21.
TABELLINO
Udinese 0-1 Reggina
60' Brienza (R)
Ammoniti: Quagliarella, Domizzi, Coda (U); Santos, Cirillo, Brienza, Corradi (R)
Espulsi: /
Arbitro: Mazzoleni 7
Highlights: Sintesi Partita


Sampdoria 3-2 Lecce - Se consideriamo solo il primo tempo diciamo vittoria facile per gli uomini di Mazzarri contro una squadra appagata dal risultato di domenica che aveva fermato all'ultimo minuto il Milan. Infatti con le due reti di Delvecchio e Cassano nella prima metà del secondo tempo, e con il Lecce che non dava segnali di vita, la partita stava sembrando chiusa. Ma non è stato così perchè la Sampdoria è stata costretta a sudarsi questa vittoria per tutto il secondo tempo, in quanto il Lecce ha ridotto le distanze con Tiribocchi. Ma quando i giallorossi stavano rischiando di pareggiare, i sampdoriani hanno triplicato le marcature con un golazo di Stankevicius. Però i genoani hanno rischiato mmoltissimo nel finale quando all'82' Tiribocchi ha siglato la sua doppietta portando il risultato sul 3-2. Nel finale il Lecce non è stato fortunato come domenica scorsa non trovando la porta per il pareggio. Vittoria sudata e meritata quella della Sampdoria, il Lecce viaggia in acque calde, poche conclusioni, molto difensivismo ma cinica con il suo Tiribocchi: il gioco di Beretta è così, i tifosi del Lecce si devono accontentare della salvezza. Invece la Samp può arrivare tra i primi 10 posti del campionato non soltanto con il suo Cassano, gran gol oggi (ma niente convocazioni in nazionale), ma grazie a tutti gli uomini in campo e questo ci fa affermare che la squadra, quest'anno, non dipende soltanto dal talento barese ma si vede un buon gioco di tutti i suoi giocatori
TABELLINO

Sampdoria 3-2 Lecce
11' Delvecchio, 14' Cassano, 60' Stankevicius (S); 55', 82' Tiribocchi (L)

Ammoniti: Stemdardo, Ariatti, Diamoutene (L); Lucchini, Delvecchio, Sammarco
Espulsi: /
Arbitro: Trefoloni 7
Highlights: Sintesi partita


Catania 3-2 Torino - E' la partita di Giuseppe Mascara e allo stesso tempo dell'allenatore Walter Zenga. Come facciamo i complimenti per i gol di Ibrahimovic, allo stesso modo dobbiamo farli all'attaccante e goleador del Catania, Giuseppe Mascara, tripletta oggi per lui con tre spettacolari gol, punizione. Oltre al suo merito, c'è il merito del ct Zenga, anche perchè alcune delle reti sono nate da schemi tutti ideati dall'allenatore ex portiere. Per il Toro è stata una partita sfortunata, ma una sconfitta con un gol di scarto può pesare ma per il gioco visto va bene così di fronte a questo immenso Catania e ad un grande giocatore qual è Giuseppe Mascara. Peccato che Lippi non l'abbia convocato per l'amichevole contro la Grecia, se l'avrebbe tutta meritata quella maglia azzurra. Infine c'è anche da affermare che la coppia catanese Paolucci-Mascara va molto bene, tutto merito di Zenga.
TABELLINO

Catania 3-2 Torino

6' Colombo, 49' rig. N.Amoruso (T); 7', 39', 80' Mascara (C)

Ammoniti: Sereni, Di Loreto (T)
Espulsi: /
Arbitro: Gervasoni 6
Highlights: Sintesi partita
; Interviste



Milan 1-0 Chievo VR - Un calcio di rigore siglato dal solito Kakà, molto dubbio ed inesistente, forse era anche da ripetere, decide una partita molto noiosa con poche occasioni. E' il solito Milan lento e prevedibile che non fa entusiasmare i suoi. Buon Chievo, ma come la sfida contro la Juventus, gioca bene ma raccoglie poco, mentre per il Milan è importante solo il risultato grazie al quale si porta ad un punto dall'Inter capolista.
TABELLINO
Milan 1-0 Chievo VR
15' rig. Kakà (M)
Ammoniti: Bentivoglio, Marcolini (C); Jankulovski, Kaladze (M)
Espulsi: /
Arbitro: De Marco 5.5
Highlights: Sintesi partita


Atalanta 3-1 Napoli - Ad un primo tempo poco entusiasmante, corrisponde una ripresa con molte emozioni ed errori arbitrali.
Una espulsione inesistente per Zalayeta che condiziona tutto il secondo tempo, un rigore dubbioso ma che secondo noi era evidente per il Napoli ed il finale molto incerto, fanno di una partita tranquilla, un match molto rovente fino al fischio finale.
Vince l'Atalanta 3-1 grazie alle reti di Ferreira Pinto, Mandredini e Floccari; per il Napoli non basta il gol del momentaneo pareggio di Hamsik su calcio di rigore.
Vittoria meritata per l'Atalanta di Del Neri, ma il Napoli non perde la testa ma resta in corsa sempre per il sogno che si chiama scudetto.
TABELLINO
Atalanta 3-1 Napoli
61' F.Pinto, 88' Manfredini, 91' Floccari
Ammoniti: F.Pinto, Manfredini (A); Vitale, Maggio (N)
Espulsi: 66' Zalayeta (N); Del Neri (All. Atalanta)
Arbitro: Brighi 5
Highlights: Partita; Interviste

CAGLIARI 1-0 FIORENTINA - Grazie ad un rigore, anche questo dubbio del giocatore dell'U21 Robert Acquafresca il Cagliari ha ragione della Fiorentina in una partita molto bella ma allo stesso tempo molto chiusa.
Vittoria meritata per il Cagliari anche se la Fiorentina ha sfiorato più volte il gol del pari con Gilardino e Felipe Melo nella ripresa. Risultato giusto.

TABELLINO
Cagliari 1-0 Fiorentina
31' rig. Acquafresca (C)
Ammoniti: M.Fini, Matheu (C); Gamberini, F.Melo, Frey, Gilardino, Zauri (F)
Espulsi: /
Arbitro: Gava 6.5
Highlights: Sintesi e Interviste


Palermo 0-2 Inter (
giocata ieri) - Il secondo anticipo della 12.a giornata di Serie A è andato all'Inter grazie alle due reti siglate dalla punta svedese Zlatan Ibrahimovic entrambe nella ripresa.

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato dove il
Palermo avrebbe potuto aprofittare di qualche dormita della difesa interista, la svolta a favore dei nerazzurri, anche se fino a quel momento il gioco di Mourinho non stava dando buoni frutti, l'ha data sempre un semi-fuoriclasse (per i pochi trofei vinti) come lo è Ibrahimovic.
E' il minuto 46': tutto solo lo svedese tira un missile ad una velocità di
86 km/h ed insacca. Nulla da fare per l'estremo difensore del Palermo Alberto Fontana, anche se non escludiamo qualche responsabilità per la difesa ed il portiere del Palermo.

Da quel momento in poi la partita ha cambiato tono come sono cambiate le interpretazioni arbitrali, da me poco condivisibili, troppo forse a favore dei nerazzurri, in quanto la punizione che ha sancito il raddoppio e la conseguente doppietta di Zlatan Ibrahimovic è sembrata alquanto generosa.
Per lo più alcuni i falli fischiati sono sembrati dubbi, come le ammonizioni distribuite da una parte e dall'altra non erano perfette: si doveva lasciare correre di più (forse noi siamo abituati con altro calcio che seguiamo durante il weekend) e su alcuni giocatori come Cordoba e Balzaretti esse peseranno perchè entrambi figurano nella lista degli squalificati.

Ma sono errori arbitrali e bisogna accettarli tali e quali. Sul 2-0, al 70' Ballardini le ha tentate tutte, inserendo quattro attaccanti: contemporaneamente sono stati presenti in campo Budan, Cavani, Miccoli e Lanzafame. Quest'ultimo nel finale è il più ispirato dei suoi, ma il brutto secondo tempo dei giocatori del Palermo con la spregiudicata impostazione tecnica e tattica di Ballardini hanno dato ragione all'Inter che si porta in testa a quota 27 e ci rimarrà per un'altra settimana, magari, sempre dalla speranza nerazzurra, di allungare rispetto alle inseguitrici.
Speriamo che non accada questa presumibile fuga perchè tifiamo per lo spettacolo e non vogliamo vedere chiuso il campionato già alla 12.a giornata.
Infine per il Palermo è la seconda sconfitta consecutiva e per questo ci viene spontaneo farci questa domanda: l'allarme dato da Zamparini ai giocatori la scorsa settimana (anche se la squadra, almeno per il primo tempo, oggi ha risposto bene rispetto alla partita contro il Torino) si sposterebbe verso l'allenatore Ballardini ? E' quello che ci chiediamo tutti e che darà vita ad un'altra telenovela che si protrarrà la prossima settimana. Ma Zamparini non sembra prendersela più di tanto in quanto a fine gara afferma: "Non sono arrabbiato perchè ho visto un buon Palermo.
Sapevamo che per competere con una squadra superiore non dovevamo sbagliare niente. Poi le cose sono andate fuori dal normale con le giocate di Ibrahimovic". E sulla inesistente punizione del 2-0: "Mi dispiace perchè lui (Ibrahimovic) non aveva bisogno di simulare".
TABELLINO
Palermo 0-2 Inter
45', 62' Ibrahimovic
Ammoniti: Bovo, Balzaretti (P); Cordoba (I)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Tagliavento 5.5 - insicuro
Highlights: I due gol di Zlatan Ibrahimovic; anche sul forum GT


Juventus 4-1 Genoa (giocata giovedì) - Il primo anticipo della 12.a giornata di Serie A disputato giovedì, per consentire la partita della nazionale di Rugby contro l'Argentina di oggi (terminata come sapete 22-14 per l'Argentina), allo Stadio Comunale Olimpico di Torino si è concluso sul risultato di 4-1 per la Juventus contro il Genoa.
Il risultato non deve allarmare i tifosi genoani, in quanto è bugiardo rispetto a quello che si è visto in campo. Senz'altro una buona Juve, ma il Genoa da parte sua non ha demeritato.
Nel primo tempo due svarioni difensivi sono costati cari per gli uomini di Gasperini per i gol juventini di Grygera e Amauri, poi si aggiunge l'errore arbitrale del fuorigioco, non esistente, di Milito che avrebbe potuto riaprire la partita ed è stata una vera e propria catastrofe per gli ospiti.
Infatti nella ripresa i bianconeri hanno dilagato con Iaquinta e l'autorete di Papastatoupoulos nel finale. Qualche azione di Milito e Sculli, ed un dubbio rigore, come regalo, per il gol della bandiera del Genoa con il solito Milito che stasera ha solo la consolazione di aumentare la leadership a capocannoniere del campionato italiano con 10 reti all'attivo.
Per il resto la Juventus, che è stata molto fortunata, si porta a quota 24 punti, il Genoa rimane comunque a quota 20 pur non demeritando questa sconfitta troppo pesante.
Tabellino dell'incontro
JUVENTUS 4-1 GENOA
6' Grygera, 26' Amauri, 85' Iaquinta, 92' og Papastatoupoulos (J); 89' rig. Milito (G)
Ammoniti: M.Thiago, M.Rossi (G)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Rocchi 5.5
Highlights: Juventus 4-1 Genoa - 1-0 cont; 2-0; 3-0; 3-1; 4-1; (Il gol del Primo Tempo; I gol del Secondo Tempo)

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting