Tra poche ore inizia la due giorni di grande calcio internazionale. Si parte stasera con i test delle Under 21, tra i più importanti spicca quello tra Germania ed Italia. L'under di Pierluigi Casiraghi (foto), decimata dagli infortuni, cercherà comunque di dare spettacolo dalle stesse parole del ct che rassicura: "Tutti i convocati saranno impiegati". Inizio alle ore 19.15 con diretta su RaiSportPiù, e differita RaiTre ore 00.35. Oltre all'Under21 di Casiraghi tra oggi e domani scendono in campo anche le altre U21, che parteciperanno a Svezia@2009, nell'ultimo test del 2008.
Ecco tutti i match U21:
Mar 18.11
20:45 England VS Czech Republic
20:45 Portugal VS Spain
20:45 Scotland VS Northern Ireland
Mer 19.11
12:00 Poland VS Ukraine
12:00 Rep. of Macedonia VS Albania
13:00 Romania VS Bulgaria
14:00 Bosnia-Herzegovina VS Montenegro
15:30 Israel VS Serbia
18:00 Holland VS Sweden
18:15 Denmark VS France
Oltre all'U21 di Pierluigi Casiraghi sarà in campo anche l'Under 20 di Rocca nel consueto impegno del Quattro Nazioni: domani, infatti, è prevista la partita degli azzurrini contro la Svizzera, in diretta dalle ore 15.00 sempre su RaiSportPiù.
Non soltanto Under, ma il fascino del calcio internazionale di mercoledì 19.11 sarà affidato soprattutto alle Nazionali Maggiori, alcune impegnate per le Qualificazioni al Mondiale di Sud Africa 2010, tutte le altre invece disputeranno amichevoli di lusso.
Partiamo dall'Italia di Marcello Lippi che affronterà, nell'ultimo match del 2008, ad Atene, la Grecia, che ha avuto diversi suoi giocatori militanti nel nostro campionato: ricordiamo Karagounis e Dellas. Aspettando il sorteggio della Confederation Cup per il 2009 di sabato da Johannesburg, la partita ci potrà riservare le qualità di Giuseppe Rossi, preferito al momento a Pepe, fin dal primo minuto. Anche dal primo minuto vedremo tra i pali italiani, Morgan De Sanctis. Diretta RaiUno ore 20.30.
Coloro che insieme all'Italia aspettano con fervore la Confederations Cup sono i brasiliani che affronteranno il Portogallo di Cristiano Ronaldo, ormai vicinissimo alla consacrazione di Pallone d'Oro 2008. Sarà un match interessante in quanto di fronte avremo due grandi fuoriclasse: proprio appunto il futuro pallone d'oro ed il talento del Milan, Ricardo Kakà, pallone d'oro della scorsa stagione. Da Brasilia intorno all'01.00 di notte la diretta sarà di SportItalia.
Match di lusso anche in Germania, dove Podolski e compagni affronteranno l'Inghilterra di Sir Fabio Capello. Grande test match, che non vedrà in campo Steven Gerrard: infatti il giocatore del Liverpool risente di qualche affaticamento muscolare ed è stato costretto a saltare la convocazione. La diretta di questa partita sarà sul canale Premium Calcio 24 di Mediaset Premium.
Altro match di cartello è la sfida insolita del "El Madrigal" di Villareal tra i Campioni d'Europa della Spagna ed i talenti cileni tra cui il reggino Carmona ed i due dell'Udinese: Alexis Sanchez e Mauricio Isla. La sfida, che si può intitolare "Match tra i due El Nino", in quanto sia il cileno Alexis Sanchez ("El Nino Meraviglia" - foto) e sia il bomber spagnolo Fernando Torres ("El Nino Madrileno" - foto) posseggono lo stesso soprannome, la potrete vivere sempre su SportItalia in diretta dalle ore 23.00.Come su SportItalia24 dalle ore 20.45 potrete seguire anche la sfida tra l'Irlanda di Giovanni Trapattoni, gruppo Italia, e la nazionale polacca.
Altre sfide da seguire sono Austria VS Turchia, Olanda VS Svezia, Francia VS Uruguay, Danimarca VS Galles e Svizzera VS Finlandia.
Ma il match più entusiasmante lo abbiamo lasciato per ultimo proprio per il suo profondo motivo. Infatti all'Hampden Park di Glasgow si terrà la prima partita da ct di Diego Armando Maradona nelle file della Selecion Argentina contro gli scozzesi che, migliorati da ogni punto di vista tecnico e tattico, molto combattivi, vorranno fare bella figura di fronte al proprio pubblico, stadio tutto esaurito, e di fronte al "Pibe de Oro".
Il ct Diego Armando Maradona (foto), che nell'occasione dovrà fare a meno della classe del Number Ten Juan Roman Riquelme e del fuoriclasse del Barcellona Lionel Messi lasciati a casa per motivi legati alle proprie società e trattasi di amichevole, avrà a disposizione talenti dal calibro di El Kun Sergio Aguero, Angel Di Maria, Tevez, e i giocatori militanti nel nostro campionato, i napoletani Lavezzi e Denis, ed in porta il laziale Juan Pablo Carrizo che ben ha fatto nel derby capitolino di domenica scorsa.
Allenare non è facile e ci saranno come per ogni ct delle polemiche che quasi sempre ci sono state nelle nazionali, come si sono verificati alcuni avvertimenti nel non aver convocato Mauro Zàrate, uno dei talenti più in forma del momento, e l'interista Cambiasso. Ma c'è tempo a tutti i rimedi e ne siamo certi che Maradona ci riuscirà a smentirci, anche perchè la partita che verrà disputata contro la Scozia sarà solo un'amichevole.
Come lo ha dimostrato da allenatore, la sua classe la deve dimostrare da allenatore in quanto portare avanti un gruppo è più complicato di palleggiare un pallone con i piedi come lui lo sapeva fare con perfezione. Ma con i fuoriclasse dei quali dispone l'Argentina ci fa affermare che ci riuscirà a mettere in campo una squadra vincente. Anche perchè questa Selecion ci sembra una delle squadre, se non la più dotata insieme agli ex Campioni del Mondo dell'Italia, più dotate e favorite per vincere il prossimo Mondiale in Sud Africa. Non ci resta che dire: In bocca al lupo "El pibe de Oro" per la sua nuova carriera calcistica !
Ampio spazio alla partita verrà dato su SportItalia con collegamenti a partire dalle ore 20.30.
Riassumiamo la due giorni di calcio internazionale elencandovi tutte le partite:
Mar 18.11
Finale: Myanmar 4 - 1 Malaysia
Finale: Estonia 1-0 Moldova
56' V.Voskoboinikov (E)
Finale: Algeria 1-1 Mali
Mer 19.11
Final Macao VS Hong Kong 1-9
Final Malta VS Iceland 0-1
Final Oman VS Paraguay 0-1
Final Azerbaijan VS Albania 1-1
Final Lituania VS Moldava 1-1
Final Serbia VS Bulgaria 6-1
Final Slovakia VS Liechtenstein 4-0 (in evidenza Marek Hamsik autore di una doppietta)
Final Cyprus VS Belarus 2-1
Final Egypt VS Benin 5-1
Final: Israel VS Cote d'Ivoire 2-2
Final Montenegro VS Rep. of Macedonia 2-1
Final Ghana VS Tunisia 0-0
Final Ukraine VS Norway 1-0
Final Romania VS Georgia 2-1
Final South Africa VS Cameroon 3-2
Final Morocco VS Zambia 3-0
Final Denmark VS Wales 0-1
Final Slovenia VS Bosnia-Herzegovina 3-4
Final Austria VS Turkey 2-4
Final Greece VS Italy 1-1 (Gekas; Toni)*
Final Luxembourg VS Belgium 1-1
Final Switzerland VS Finland 1-0
Final Germany VS England 1-2 (Helmes; Upson, Terry)*
Final Holland VS Sweden 3-1 (doppietta Van Persie, Kuyt; Kallstrom)
Final Ireland VS Poland 2-3
Final Northern Ireland VS Hungary 0-2
Final France VS Uruguay 0-0
Final Scotland VS Argentina 0-1 (Maxi Rodriguez)*
Final Spain VS Chile 3-0 (D.Villa (rig.), Torres, Santi Cazorla)
Gio 20.11
01:00 Brazil VS Portugal* 6-2 (tripletta Fabiano, Maicon, Elano, Adriano (B); Danny, Simao (P))
01:30 Venezuela VS Angola 0-0
03:00 Colombia VS Nigeria 1-0 (G.R.Falcao)
Qualificazioni Mondiali 2010
* giovedì analizzeremo in un servizio queste partite