mercoledì 26 novembre 2008

Champions League: Roma vince a Cluj, Inter sconfitta in casa contro il Panathinaikos



Ma la squadra di Mourinho passa il turno... come Liverpool, Atletico, Barcellona, Sporting Lisbona....





GRUPPO A
Cluj 1-3 Roma - Una bella Roma in Romania. La squadra di Spalletti contro i romeni del Cluj ha preso punti importantissimi per la conquista del primo posto nel girone A della Champions League, 9 punti ora in classifica per sperare nel primo posto dopo il pari del Chelsea sul campo dei Girondini del Bordeaux.
La Roma trova in R
omania un Cluj aggressivo nei primi 5 minuti, trova il gol dopo 11 minuti con Matteo Brighi finora il migliore della stagione romanista: grande sorpresa, un ragazzo così non può che tornare in Nazionale non appena ci sarà l'occasione grande partita la sua fatta di tanto sacrificio e recupero come sempre di tantissimi palloni in mezzo al campo. Passano una decina di minuti e dopo una punizione conquistata da Baptista, Totti insacca con un preciso tiro a giro all'incrocio il suo 208 gol con la maglia della Roma: non segnava in Champions dal Settembre 2007 contro la Dinamo Kyev. La Roma però inizia a soffrire i contropiedi molto veloci del Cluj per circa 5 minuti, un tocco di punta di Pereira fa paura a Doni che non trattiene arriva Il giocatore del Burkina Faso Konè che insacca per il 2-1. Si va negli spogliatoi con questo risultato. Il 3-1 giallorosso firmato ancora da Brighi avviene al 20° della ripresa su ottimo tiro in diagonale del numero 33 Giallorosso. 3 punti conquistati in
transilvania dalla banda Spalletti 9 punti nel girone 10 reti fatte e miglior attacco. Una Champions iniziata male che può finire molto bene per la Roma, c'è la seria possibilità di conquistare il primo posto, ora si può soltanto sbagliare per non arrivare primi.


Pagelle: Do
ni 6,Cassetti 6, Mexes 6,5 , Juan 6,Tonetto 6,5,De Rossi 5,5 Brighi 8,Taddei 5,5,Perrotta 7,Baptista 6,Totti 6,5

Tabellino dell'incontro
Cluj 1-3 Roma

11', 63' Brighi, 23' Totti (R); 30' G.Kone (C)
Ammoniti: De Rossi, Totti (R); Panin, Trica (C)
Espulsi: nessuno
Arbitro: L.C.C.Batista (POR) 7

Highlights: Sintesi partita

Bordeaux 1-1 Chelsea - Allo stadio Chaban Delmas di Bordeaux è stata dis
putata una bellissima partita da entrambe le formazioni con un infuocato finale. La partita è terminata 1-1. Il primo tempo è tutto di marca girondina, Gourcuff cerca di infiammare la partita ma le azioni sono sterili per i pali di Cech.
Il Chelsea non fa nessun tiro in porta in tutto il primo tempo. La squadra di Scolari si sveglia nella ripresa
e trova il gol al 60' con Anelka. Ma il Bordeaux non ci sta ed il solito Diarra pareggia di testa all'80'. Emozioni nel finale con il Bordeaux che in 11 contro 10, espulso l'ingenuo Lampard (doppia ammonizione), non trova per poco la vittoria e la probabile qualificazione che cercherà fra quindici giorni affrontando all'Olimpico la Roma.
Tabellino Bordeaux 1-1 Chelsea

60' Anelka (C); 80' Diarra (B)

Ammoniti: Jurietti, Gourcuff, Chamakh (B); A.Cole, J.Cole, Terry (C)
Espulsi: 86' Lampard (C)
Arbitro: Frank De Bleeckere (BEL) 7
Highlights: 0-1; 1-1

CLASSIFICA
ROMA 9

CHELSEA 8
BORDEAUX 7
CFR CLUJ 4

Gruppo B
Inter 0-1 Panathi
naikos - L'Inter torna a schierare il rombo, con Muntari vertice alto alle spalle di Ibrahimovic e Adriano, sfruttando gli inserimenti di Cambiasso. Figo ad impostare, spaziando sulla fascia destra. I greci rispondono con il 5-4-1, schierando Mantzios unica punta supportato dal lavoro laterale di Karagounis e Gabriel. Simao e Gilberto la coppia centrale di metà campo.

Si gioca - I biancoverdi scelgono una strategia estremamente attendista per i primi minuti di gioco, e non pressano praticamente mai nella metà campo nerazzurra. Il tatticismo di Ten Cate porta però i suoi a salire progressivamente nel corso della prima frazione, imponendosi sugli interisti anche con due o tre buone occasioni da calcio piazzato. Si vede ben poco, però; anche dall'altra parte, tolta una manovra da arte marziale di Ibra, che sale in cielo con il destro anticipando Galinovic e quasi segnando un euro-goal, l'Inter non riesce a superare il muro di 9 giocatori a difendere imposto dai greci: soltanto sul finire del primo tempo, i nerazzurri riescono a scoccare un paio di tiri fuori dallo specchio, con Adriano.

Il secondo temp
o riprende con l'inserimento di Quaresma per un impalpabile Muntari. La partita scorre sulla stessa monotonia del primo tempo, con i nerazzurri incapaci di concretizzare un longevo possesso palla nella metà campo avversaria. Al 69', però, cambia tutto: proprio su calcio piazzato, da cui sono arrivate praticamente tutte le insidie greche di stasera, Sarriegi riesce a ribadire in rete un mezzo miracolo di Julio Cesar. Di lì in avanti è un assedio dei campioni d'Italia: Mourinho butta dentro 4 punte, ma a nulla valgono gli ultimi disperati tentativi di raddrizzare la partita. Finisce 0-1, e i nerazzurri hanno ben ragione a scuotere la testa.
I calci piazzati. L'Inter li ha sofferti per tutta la partita, ed è stata trafitta proprio da calcio d'angolo. Impossibile da predire alla vigilia, soprattutto con una squadra celebre proprio per il suo predominio in queste situazioni. Il calcio è
anche questo.
TABELLINO Inter
0-1 Panathinaikos
69' Sarriegi (P)
Ammoniti: Galinovic, Goumas (P)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Tom Henning Ovrebo (NOR) 7 - ottimo il suo arbitraggio, anche se il recupero del secondo tempo è sembrato eccessivo.

Highlights: Sintesi Partita

Anorthosis 2-2 Werder - Occasione sprecata per l'Anorthosis, che
culla a lungo il sogno di battere il Werder Brema e avvicinarsi al passaggio del turno. Il tecnico georgiano Ketsbaia imposta una gara piuttosto attendista, cercando di colpire di rimessa i tedeschi che, invece, devono forzatamente scoprirsi. Ci prova Frings con un sinistro deviato in corner da Nagy, poi Almeida centra la traversa alla mezz'ora. Ma la notizia peggiore per la squadra di Schaaf è l'ammonizione di Diego, che salterà la sfida con l'Inter. Nel secondo tempo, al 17', Nikolaou fa esplodere di gioia i tifosi ciprioti trovando l'1-0 su azione d'angolo. Passano 6 minuti e tocca a Frousos Savio raddoppiare dopo una respinta corta del portiere Vander. La partita si riapre al 27' con il dubbio rigore di Diego e al 42' Almeida capitalizza una sponda aerea per siglare il 2-2. Il portoghese, però, un minuto più tardi si fa parare da Nagy il pallone che avrebbe cambiato i destini dei tedeschi e dell'intero girone. In pieno recupero, l'iracheno Taher viene fermato da una prodezza di Vander, che tiene il Werder in corsa almeno per la Uefa. L'Anorthosis, invece, si giocherà l'accesso agli ottavi di Champions nello scontro diretto col Panathinaikos.
Tabellino Anorthosis 2-2 Werder Brema
62' Nikolaou, 68' Savio (A); 71' rig. Diego, 82' H.Almeida (W)
Ammoniti: Laban, Nikolaou (A); D.Tosic, Baumann, Diego, Frings (W)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Manuel Mejuto Gonzalez (ESP) 8

Highlights: Sintesi partita

CLASSIFICA
INTER 8

PANATHINAIKOS 7
ANORTHOSIS 6

WERDER BREMA 4

Gruppo C - E' il gruppo più scontato di tutti. nel big match tra Sporting Lisbon e Barcellona hanno la meglio i blaugrana che conquistano matematicamente il primo posto del girone. Un match senza storie.
Invece lo Shakthar liquida in casa gli svizzeri dell'FC Basilea mai entrati in partita grazie ad una tripletta del brasiliano Liedson ed ai gol di Willian e di Seleznov.
Tabellini
Shakthar 5-0 FC Basel
32', 68', 72' Jedson, 52' Willian, 75' Seleznov

Ammoniti: Stocker (B)
Espulsi: NESSUNO

Arbitro: Kristinn Jakobsson (ISL) 8
Highlights: I gol della partita



Sporting 2-5 Barcellona
14' Henry, 17' Piquè, 48' L.Messi, 49' og Caneira, 73' rig. Bojan (B); 65'
Miguel Veloso, 66' Liedson (S)
Ammoniti: Marco Caneira (S); Marquez, Busquets (B)
Espulsi: nessuno

Arbitro: Matteo Simone Trefoloni (ITA) 7.5
Highlights: Tutti i gol

CLASSIFICA
BARCELLONA 13
SPORTING 9

SHAKTHAR 6

FC BASEL 1


GRUPPO D

Atletico 2-1 PSV - Missione compiuta per l'Atletico Madrid, che si sbarazza del Psv Eindhoven e si qualifica per gli ottavi di Champions League. Nel deserto del Vicente Calderon, la gara a porte chiuse viene vinta dagli spagnoli, che r
ompono l'equilibrio al 14': l'errore è di Salcido, che non riesce ad allontanare un traversone e regala l'1-0 a Simao. Al 28', sbaglia anche Rodriguez e permette a Maxi Rodriguez dell'Atletico di scaricare in porta un pallone invitante. Il PSV ha un paio di occasioni intorno alla mezz'ora con Mendez: nella prima circostanza salva tutto Seitaridis, nella seconda para Coupet. Il match si riapre in avvio di ripresa: da un calcio d'angolo, al 2', nasce il gol di Koevermans in mischia. Con questo risultato l'Atletico Madrid passa alla prossima fase.
Tabellino
Atletico 2-1 PSV
14' Raul Garcia, 28' Maxi Rodriguez (A); 47' Koevermans (P)
Ammoniti: Lazovic, Brechet, Pieters (P)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Massimo Busacca (SUI) 8

Highlights: I gol

Liverpool 1-0 Olympique Marseille - Basta un gol al Liverpool per avere ragione del Marsiglia e garantirsi un posto nella fase a eliminazione diretta della Champions. Primo tempo dominato dai Reds, che non hanno neppure bisogno di acceler
are troppo. Kuyt impegna di testa Mandanda dopo un bel numero di Torres e al 23' arriva il gol. Lo segna, tanto per cambiare, capitan Gerrard, giunto al 5° centro in questa Champions: il cross per la sua testa è del solito, prezioso Xabi Alonso. I francesi hanno una fiammata con una punizione insidiosa di Taiwo e un colpo di testa a lato di Zubar, ma Riera chiama ancora all'intervento Mandanda prima dell'intervallo. Nella ripresa ordinaria amministrazione da parte dei Reds e qualificazione archiviata con un turno d'anticipo
Tabellino
Liverpool 1-0 Olympique Marseille
23' Gerrard (L)
Ammoniti: Mascherano (L); Niang (O)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Olegario Benquerença (POR) 7.5
Highlights: Il gol di Gerrard

CLASSIFICA
ATLETICO 11
LIVERPOOL 11
PSV 3
OM 3


squadre qualificate agli ottavi di Champions
squadre qualificate in Coppa Uefa

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting