Vincono anche Spagna, Inghilterra e tennistico 6-2 del Brasile in casa contro il Portogallo
Si è conclusa la due giorni di calcio internazionale che conclude il 2008 di tutte le Nazionali maggiori ed Under21.
Marcello Lippi con il pareggio ad Atene, supera il record di Pozzo, a 31 partite consecutive senza sconfitta, ma come dice lo stesso ct la più bella cosa è aver vinto la Coppa del Mondo.
La nazionale italiana di calcio ha giocato bene mostrando a sprazzi un bel gioco. Anche la Grecia, ringiovanita per la partita di ieri, ha dimostrato di avere le qualità per qualificarsi al prossimo mondiale.
Ottima prova di Giuseppe Rossi, che ha sfiorato il primo gol con la maglia azzurra andando vicinissimo al gol in più di un'occasione al suo primo impiego dal primo minuto.
La Grecia è andata in vantaggio con Gekas, mentre per l'Italia ha ritrovato la via del gol Luca Toni che non segnava dallo scorso anno.
Come gara amichevole si è vista una sufficiente Italia che aspetta il sorteggio di domenica, e la prima sfida del 2009 che sarà l'amichevole big contro il Brasile a Londra in febbraio. (Video Ampia Sintesi ed Interviste)
Il più atteso ed emozionante match (che ha lasciato tutti gli amanti del calcio sicuramente senza parole) è stato senz'altro il debutto di Diego Armando Maradona sulla panchina della Selecion. La sua squadra che ha battuto una intraprendente Scozia grazie alla rete di Maxi Rodriguez al 15', ha dominato soltanto i primi venti minuti della prima frazione di gioco imponendo il proprio gioco.
Poi è uscita fuori la Scozia che, incitata dal proprio pubblico, ha sfiorato il gol in moltissime situazioni di gioco. Bravo Carrizo a sventare qualche insidiosa conclusione scozzese, senza molti pericoli. Con le assenze di Leonel Messi, Sergio Aguero e Riquelme, sicuramente buona la prova dei sostituti Tevez e Lavezzi, senza dimenticare l'impegno di tutti, impressionante la partita di Emiliano Papa, ma anche i subentrati come lo è stato Denis, hanno messo il massimo impegno consentendo a Maradona di espugnare un Hampden Park che, nella circostanza, era tutto dalla sua parte nella prima da commissario tecnico. (Gol Argentina)
In serata il Trap è stato sconfitto per 3-2 in casa dalla Polonia di Lewandowski. (Tutti i gol dell'incontro)
Il londinese Sir Fabio Capello continua a vincere e convincere nella sfida contro la Germania di Low, tanto che i Tabloid inglesi oggi erano dalla sua parte. Un gol per tempo sono bastati alla sua Inghilterra per imporsi sui tedeschi: Upson e Terry per hanno deciso una partita spettacolare da entrambe le parti. La rete della bandiera per la Germania è stata siglata da Patrick Helmes su errore del portiere Carson.
Ma la bravura di Capello sta nel fatto che riesce ad assemblare bene i suoi uomini e a cambiare ogni volta formazione, puntando su giovani talenti precedentemente conosciuti da molti. Ottima la prestazione del giocatore del Middlesbrough Stewart Downing, risultato il migliore in campo, se non fosse per la rete del capitano John Terry che ha deciso la partita a favore dei britannici. (Gols del match)
Anche la Spagna trova la vittoria contro un buon Cile che fino alla metà del secondo tempo era rimasto ampiamente in partita.
La rete di David Villa su calcio di rigore, assegnato generosamente, in quanto crediamo che il fallo su Iniesta non ci fosse, apre la strada agli spagnoli che fino a quel momento stavano soffrendo gli attacchi di Alexis Sanchez e compagni.
Lo stesso talentino dell'Udinese insieme a Matias Fernandez, i più attivi della nazionale cilena, ci credono fino in fondo e sfiorano il gol nel secondo tempo. Grande la conclusione di "El Nino Maraviglia" terminata di poco sopra la traversa sfiorando il gol del pareggio. Lo stesso attaccante cileno Humberto Suazo del Monterrey ha una ghiotta occasione di pareggiare, ma è bravo il portiere spagnolo Reina, subentrato a Casillas, a sventare il colpo di testa della punta cilena.
Quando la palla non ne vuole sapere di entrare, la fortuna e la bravura si spostano dall'altra sponda. Infatti sarà il destino a consegnare la vittoria al "El Nino spagnolo", e non a quello cileno, Fernando Torres che si libera bene dell'avversario e tira un sinistro che si insacca all'angolino destro della porta di Bravo. Nel finale al "El Madrigal" non poteva mancare l'idolo di casa Santi Cazorla che sigla il 3-1 finale entusiasmando il suo pubblico che ad ogni suo tocco di pallone lo incitava con dei cori celestiali. Da parte loro i cileni, rimaneggiati, non hanno demeritato. (Gol del match; Intervista Torres 1 - 2)
Nella notte inoltrata si è svolta la grande sfida tra Kakà e Cristiano Ronaldo, che sarà il neo pallone d'oro nonostante la non buona prestazione, anche se la suddetta partita era da considerarsi solo un'amichevole di prestigio nell'inaugurazione dello stadio del Gama, a pochi km da Brasilia. Nell'occasione era presente Pelè che ha dato il calcio d'inizio.
E' sembrata più una partita da PlayStation di un match vero e proprio: in quanto i tiri incredibili dei giocatori brasiliani sembravano telecomandati e alcuni nervosismi dei giocatori, soprattutto portoghesi che non ci stavano a perdere, nella ripresa, trattasi di amichevole, sono sembrati simili a quelle che avvengono nei giochi elettronici: ricordiamo le reazioni di Cristiano Ronaldo nel momento della sua ammonizione. Quindi è stata una partita si spettacolare, ma non ci è piaciuta più di tanto in quanto aspettavamo più equilibrio in campo (come Scozia VS Argentina) sia dei giocatori che dell'arbitro, l'uruguayano Larrionda che non ci è sembrato all'altezza della situazione, ma che promuoviamo in quanto trattasi di amichevole.
Parte bene il Portogallo: al 3' si porta in vantaggio con il giocatore dello Zenit, Danny. Reagisce il Brasile, ma tale reazione è dovuta sia alla bravura di Ricardo Kakà, risultato Man of The Match, sia alle pesanti distrazioni della difesa portoghese soprattutto con Pepe, ultimamente ingiudicabile anche nella Liga, che non è riuscito a contrastare l'attaccante brasiliano Luis Fabiano autore di una tripletta.
Per il Brasile segnano anche Maicon, Elano (di questi ultimi due, i gol telecomandati sempre per distrazione della disastrosa difesa portoghese e del portiere Quim non posizionato bene), ed Adriano con un colpo di testa nell'ultimo minuto dell'intera partita. Il secondo gol del Portogallo lo realizza Simao Sabrosa che sancisce il tennistico 6-2 finale del Brasile nei confronti del Portogallo.
Questo risultato è si pensante per Cristiano Ronaldo e compagni ma nello stesso tempo non deve essere preso come una delusione in quanto è stata solo un'amichevole giocata male dai portoghesi. Una serata no ogni tanto ci può stare.
Partita giocata ottimamente dai brasiliani ma fino ad un certo punto. Hanno. sì, dato spettacolo, ma gli avversari avevano una squadra molle e non avevano il pensiero al valore della partita che stavano disputando perciò tutto questo esaminare la partita ci fa affermare che questo match è da considerarsi solo spettacolo per il tanto pubblico brasiliano che era presente allo stadio. Tutto il resto è stato dato dal valore della partita: era soltanto un'amichevole e sono certo che i portoghesi l'abbiamo considerata tale e quale, erano i brasiliani che si dovevano riscattare delle partite precedenti di qualificazione non disputate alla loro altezza. (Highlights dell'incontro)
Di seguito riportiamo tutti gli altri risultati di ieri
Mer 19.11
Macao VS Hong Kong 1-9
Malta VS Iceland 0-1
Oman VS Paraguay 0-1
Azerbaijan VS Albania 1-1
Lituania VS Moldava 1-1
Serbia VS Bulgaria 6-1
Slovakia VS Liechtenstein 4-0 (in evidenza Marek Hamsik, autore di una doppietta)
Cyprus VS Belarus 2-1
Egypt VS Benin 5-1
Israel VS Cote d'Ivoire 2-2
Montenegro VS Rep. of Macedonia 2-1
Ghana VS Tunisia 0-0
Ukraine VS Norway 1-0
Romania VS Georgia 2-1
South Africa VS Cameroon 3-2
Morocco VS Zambia 3-0
Denmark VS Wales 0-1
Slovenia VS Bosnia-Herzegovina 3-4
Austria VS Turkey 2-4
Greece VS Italy 1-1 (Gekas; Toni)
Luxembourg VS Belgium 1-1
Switzerland VS Finland 1-0
Germany VS England 1-2 (Helmes; Upson, Terry)
Holland VS Sweden 3-1 (doppietta Van Persie, Kuyt; Kallstrom)
Ireland VS Poland 2-3
Northern Ireland VS Hungary 0-2
France VS Uruguay 0-0
Scotland VS Argentina 0-1 (Maxi Rodriguez)
Spain VS Chile 3-0 (D.Villa (rig.), Torres, Santi Cazorla)
Gio 20.11
Brazil VS Portugal 6-2 (tripletta Fabiano, Maicon, Elano, Adriano (B); Danny, Simao (P))
Venezuela VS Angola 0-0
Colombia VS Nigeria 1-0 (G.R.Falcao)
Qualificazioni Mondiali 2010
Con tutte queste partite si è concluso l'anno calcistico delle nazionali che riprenderà con due amichevoli di prestigio di Febbraio prossimo, ve le anticipiamo.
A Londra - Brasile VS Italia
A Parigi - Francia VS Argentina
Ma la stagione 2008 non si è ancora conclusa perchè Italia, Egitto, Sud Africa, Spagna, Nuova Zelanda, Brasile, Iraq e USA attenderanno ansiose il sorteggio della prossima Conferations Cup che si terrà in territorio sudafricano la prossima estate, per la precisione a Johannesburg, il prossimo sabato 22 dicembre alle ore 16.00 italiane.
Ma non finirà sicuramente qui perchè ci attenderà anche il Mondiale per Club in Giappone nel prossimo dicembre. Tutti eventi che seguiremo.
La nazionale italiana di calcio ha giocato bene mostrando a sprazzi un bel gioco. Anche la Grecia, ringiovanita per la partita di ieri, ha dimostrato di avere le qualità per qualificarsi al prossimo mondiale.
Ottima prova di Giuseppe Rossi, che ha sfiorato il primo gol con la maglia azzurra andando vicinissimo al gol in più di un'occasione al suo primo impiego dal primo minuto.
La Grecia è andata in vantaggio con Gekas, mentre per l'Italia ha ritrovato la via del gol Luca Toni che non segnava dallo scorso anno.
Come gara amichevole si è vista una sufficiente Italia che aspetta il sorteggio di domenica, e la prima sfida del 2009 che sarà l'amichevole big contro il Brasile a Londra in febbraio. (Video Ampia Sintesi ed Interviste)
Il più atteso ed emozionante match (che ha lasciato tutti gli amanti del calcio sicuramente senza parole) è stato senz'altro il debutto di Diego Armando Maradona sulla panchina della Selecion. La sua squadra che ha battuto una intraprendente Scozia grazie alla rete di Maxi Rodriguez al 15', ha dominato soltanto i primi venti minuti della prima frazione di gioco imponendo il proprio gioco.
Poi è uscita fuori la Scozia che, incitata dal proprio pubblico, ha sfiorato il gol in moltissime situazioni di gioco. Bravo Carrizo a sventare qualche insidiosa conclusione scozzese, senza molti pericoli. Con le assenze di Leonel Messi, Sergio Aguero e Riquelme, sicuramente buona la prova dei sostituti Tevez e Lavezzi, senza dimenticare l'impegno di tutti, impressionante la partita di Emiliano Papa, ma anche i subentrati come lo è stato Denis, hanno messo il massimo impegno consentendo a Maradona di espugnare un Hampden Park che, nella circostanza, era tutto dalla sua parte nella prima da commissario tecnico. (Gol Argentina)
In serata il Trap è stato sconfitto per 3-2 in casa dalla Polonia di Lewandowski. (Tutti i gol dell'incontro)
Il londinese Sir Fabio Capello continua a vincere e convincere nella sfida contro la Germania di Low, tanto che i Tabloid inglesi oggi erano dalla sua parte. Un gol per tempo sono bastati alla sua Inghilterra per imporsi sui tedeschi: Upson e Terry per hanno deciso una partita spettacolare da entrambe le parti. La rete della bandiera per la Germania è stata siglata da Patrick Helmes su errore del portiere Carson.
Ma la bravura di Capello sta nel fatto che riesce ad assemblare bene i suoi uomini e a cambiare ogni volta formazione, puntando su giovani talenti precedentemente conosciuti da molti. Ottima la prestazione del giocatore del Middlesbrough Stewart Downing, risultato il migliore in campo, se non fosse per la rete del capitano John Terry che ha deciso la partita a favore dei britannici. (Gols del match)
Anche la Spagna trova la vittoria contro un buon Cile che fino alla metà del secondo tempo era rimasto ampiamente in partita.
La rete di David Villa su calcio di rigore, assegnato generosamente, in quanto crediamo che il fallo su Iniesta non ci fosse, apre la strada agli spagnoli che fino a quel momento stavano soffrendo gli attacchi di Alexis Sanchez e compagni.
Lo stesso talentino dell'Udinese insieme a Matias Fernandez, i più attivi della nazionale cilena, ci credono fino in fondo e sfiorano il gol nel secondo tempo. Grande la conclusione di "El Nino Maraviglia" terminata di poco sopra la traversa sfiorando il gol del pareggio. Lo stesso attaccante cileno Humberto Suazo del Monterrey ha una ghiotta occasione di pareggiare, ma è bravo il portiere spagnolo Reina, subentrato a Casillas, a sventare il colpo di testa della punta cilena.
Quando la palla non ne vuole sapere di entrare, la fortuna e la bravura si spostano dall'altra sponda. Infatti sarà il destino a consegnare la vittoria al "El Nino spagnolo", e non a quello cileno, Fernando Torres che si libera bene dell'avversario e tira un sinistro che si insacca all'angolino destro della porta di Bravo. Nel finale al "El Madrigal" non poteva mancare l'idolo di casa Santi Cazorla che sigla il 3-1 finale entusiasmando il suo pubblico che ad ogni suo tocco di pallone lo incitava con dei cori celestiali. Da parte loro i cileni, rimaneggiati, non hanno demeritato. (Gol del match; Intervista Torres 1 - 2)
Nella notte inoltrata si è svolta la grande sfida tra Kakà e Cristiano Ronaldo, che sarà il neo pallone d'oro nonostante la non buona prestazione, anche se la suddetta partita era da considerarsi solo un'amichevole di prestigio nell'inaugurazione dello stadio del Gama, a pochi km da Brasilia. Nell'occasione era presente Pelè che ha dato il calcio d'inizio.
E' sembrata più una partita da PlayStation di un match vero e proprio: in quanto i tiri incredibili dei giocatori brasiliani sembravano telecomandati e alcuni nervosismi dei giocatori, soprattutto portoghesi che non ci stavano a perdere, nella ripresa, trattasi di amichevole, sono sembrati simili a quelle che avvengono nei giochi elettronici: ricordiamo le reazioni di Cristiano Ronaldo nel momento della sua ammonizione. Quindi è stata una partita si spettacolare, ma non ci è piaciuta più di tanto in quanto aspettavamo più equilibrio in campo (come Scozia VS Argentina) sia dei giocatori che dell'arbitro, l'uruguayano Larrionda che non ci è sembrato all'altezza della situazione, ma che promuoviamo in quanto trattasi di amichevole.
Parte bene il Portogallo: al 3' si porta in vantaggio con il giocatore dello Zenit, Danny. Reagisce il Brasile, ma tale reazione è dovuta sia alla bravura di Ricardo Kakà, risultato Man of The Match, sia alle pesanti distrazioni della difesa portoghese soprattutto con Pepe, ultimamente ingiudicabile anche nella Liga, che non è riuscito a contrastare l'attaccante brasiliano Luis Fabiano autore di una tripletta.
Per il Brasile segnano anche Maicon, Elano (di questi ultimi due, i gol telecomandati sempre per distrazione della disastrosa difesa portoghese e del portiere Quim non posizionato bene), ed Adriano con un colpo di testa nell'ultimo minuto dell'intera partita. Il secondo gol del Portogallo lo realizza Simao Sabrosa che sancisce il tennistico 6-2 finale del Brasile nei confronti del Portogallo.
Questo risultato è si pensante per Cristiano Ronaldo e compagni ma nello stesso tempo non deve essere preso come una delusione in quanto è stata solo un'amichevole giocata male dai portoghesi. Una serata no ogni tanto ci può stare.
Partita giocata ottimamente dai brasiliani ma fino ad un certo punto. Hanno. sì, dato spettacolo, ma gli avversari avevano una squadra molle e non avevano il pensiero al valore della partita che stavano disputando perciò tutto questo esaminare la partita ci fa affermare che questo match è da considerarsi solo spettacolo per il tanto pubblico brasiliano che era presente allo stadio. Tutto il resto è stato dato dal valore della partita: era soltanto un'amichevole e sono certo che i portoghesi l'abbiamo considerata tale e quale, erano i brasiliani che si dovevano riscattare delle partite precedenti di qualificazione non disputate alla loro altezza. (Highlights dell'incontro)
Di seguito riportiamo tutti gli altri risultati di ieri
Mer 19.11
Macao VS Hong Kong 1-9
Malta VS Iceland 0-1
Oman VS Paraguay 0-1
Azerbaijan VS Albania 1-1
Lituania VS Moldava 1-1
Serbia VS Bulgaria 6-1
Slovakia VS Liechtenstein 4-0 (in evidenza Marek Hamsik, autore di una doppietta)
Cyprus VS Belarus 2-1
Egypt VS Benin 5-1
Israel VS Cote d'Ivoire 2-2
Montenegro VS Rep. of Macedonia 2-1
Ghana VS Tunisia 0-0
Ukraine VS Norway 1-0
Romania VS Georgia 2-1
South Africa VS Cameroon 3-2
Morocco VS Zambia 3-0
Denmark VS Wales 0-1
Slovenia VS Bosnia-Herzegovina 3-4
Austria VS Turkey 2-4
Greece VS Italy 1-1 (Gekas; Toni)
Luxembourg VS Belgium 1-1
Switzerland VS Finland 1-0
Germany VS England 1-2 (Helmes; Upson, Terry)
Holland VS Sweden 3-1 (doppietta Van Persie, Kuyt; Kallstrom)
Ireland VS Poland 2-3
Northern Ireland VS Hungary 0-2
France VS Uruguay 0-0
Scotland VS Argentina 0-1 (Maxi Rodriguez)
Spain VS Chile 3-0 (D.Villa (rig.), Torres, Santi Cazorla)
Gio 20.11
Brazil VS Portugal 6-2 (tripletta Fabiano, Maicon, Elano, Adriano (B); Danny, Simao (P))
Venezuela VS Angola 0-0
Colombia VS Nigeria 1-0 (G.R.Falcao)
Qualificazioni Mondiali 2010
Con tutte queste partite si è concluso l'anno calcistico delle nazionali che riprenderà con due amichevoli di prestigio di Febbraio prossimo, ve le anticipiamo.
A Londra - Brasile VS Italia
A Parigi - Francia VS Argentina
Ma la stagione 2008 non si è ancora conclusa perchè Italia, Egitto, Sud Africa, Spagna, Nuova Zelanda, Brasile, Iraq e USA attenderanno ansiose il sorteggio della prossima Conferations Cup che si terrà in territorio sudafricano la prossima estate, per la precisione a Johannesburg, il prossimo sabato 22 dicembre alle ore 16.00 italiane.
Ma non finirà sicuramente qui perchè ci attenderà anche il Mondiale per Club in Giappone nel prossimo dicembre. Tutti eventi che seguiremo.