mercoledì 26 marzo 2014

UEFA EURO U17 MALTA 2014, FASE ELITE - GRUPPO 4 - Azzurrini di Zoratto ok all'esordio


Buon prologo della Nazionale Under 17 di Daniele Zoratto, impegnata nel Gruppo 4 della fase Elite dell'Europeo 2014 in Rep. Ceca. A Zlin finisce 2-1 per gli Azzurrini contro la rappresentativa sulla carta più debole del girone, l'Albania, non senza qualche patema, soprattutto ad inizio gara. La vittoria è fondamentale visto il crescendo di difficoltà che troveranno capitan Romagna e compagni (i cechi padroni di casa alla prossima e nella giornata conclusiva l'Inghilterra di Peacock), non riuscire ad ottenerla avrebbe complicato oltremodo le speranze di qualificazione.

L'Italia scende in campo con il 4-4-2 con De Santis in difesa al fianco di Della Giovanna, Mandragora in coppia con Romagna a centrocampo con Felicioli e Minelli ai lati e il duo Bonazzoli-Panico davanti. L'avvio non è dei migliori, gli Azzurrini partono contratti e l'Albania, subito molto aggressiva, prende in mano il gioco: Zoizi al 12' fa scattare l'allarme con un tiro da fuori, due minuti più tardi Humolli assiste il capitano Bare che non sbaglia e fa 1-0. I ragazzi di Zoratto non ci stanno, si destano dal torpore, alzano la linea del pressing e cominciano a premere alla ricerca del pareggio, inaugurando una seconda parte di primo tempo di dominio. Minelli suona la carica con una conclusione che spaventa l'estremo difensore albanese Kastrati al 23', poi ci provano Mandragora e Felicioli, ma è al 28' che la mole di gioco azzurra si concretizza con la rete di Felicioli, bravo a sfruttare una respinta della difesa avversaria e trafiggere Kastrati. Il ritrovato equilibrio non placa la squadra italiana, ora intenta a ribaltare il risultato; Kastrati sale in cattedra e sfodera alcuni superbi interventi su Felicioli, Di Marco e Bonazzoli, mentre Panico da due passi spreca malamente un'altra buona occasione. Al rientro dagli spogliatoi il verso della gara non cambia con gli Azzurrini a controllare il gioco e la formazione di Mustedanagic chiusa sempre più in difesa. Minelli su punizione al 54' scalda nuovamente i guanti di Kastrati, poco più tardi prodigioso nel deviare in corner su Bonazzoli (59'). La pressione è ormai quasi irresistibile per l'Albania che presto capitola: al 61' De Santis trasforma un calcio di rigore e fa 2-1. Passato in vantaggio, Zoratto sostituisce il buon Felicioli con D'Orazio per rinforzare la mediana, di conseguenza Mustedanagic inserisce Hyseni, attaccante in forza al Perugia, e Myftiu, altro giocatore offensivo, con l'intenzione di provare il tutto per tutto. La reazione dei balcanici è dovuta più ai nervi che al nuovo assetto tattico, ma comunque produce una grande occasione con un tiro di Deliu sul quale Meret è formidabile. Gli ampi spazi lasciati ora dagli albanesi sono un invito a nozze per i veloci attaccanti azzurri, pericolosi in contropiede con Minelli, Bonazzoli e Panico, Kastrati è ancora bravo e dice no. L'Italia controlla agevolemente il finale evitando la beffa dopo una partita ben giocata e vinta meritatamente, adesso l'aspetta un impegno ben più complicato, i padroni di casa della Rep. Ceca venerdì 28 marzo. 



TABELLINO

UEFA EURO U17 MALTA 2014 - FASE ELITE - 1a GIORNATA GR 04 

14.00 ITALIA 2:1 ALBANIA [14' K.BARE (ALB); 28' GIAN FILIPPO FELICIOLI, 61' rig. IVAN DE SANTIS (ITA)] (Letna, ZLIN) 

ITALIA (4-4-2): 01 ALEX MERET; 02 FEDERICO CARONTE - 05 IVAN DE SANTIS - 06 FABIO DELLA GIOVANNA - 03 FEDERICO DIMARCO; 07 GIAN FILIPPO FELICIOLI (64' 17 ANDREA D'ORAZIO) - 04 FILIPPO ROMAGNA - 08 ROLANDO MANDRAGORA - 10 SIMONE MINELLI; 09 GIUSEPPE PANICO - 11 FEDERICO BONAZZOLI (75' 18 VALERIO TRANI). In Panchina: 12 ANDREA ZACCAGNO - 13 SIMONE GIULIANO - 14 ALBERTO PICCHI - 15 MAURO COPPOLARO - 16 FRANCESCO CASSATA. ct: DANIELE ZORATTO 

ALBANIA (4-2-3-1): 01 KASTRATI - 02 TOLI - 03 D.DOMGJONI - 04 IVANI - 17 A.HUMOLLI; 15 H.GJOSHI - 05 RANXHA; 08 HYSENI (63' 14 GJOKAJ) - 10 K.BARE - 16 ZOIZI (75' 13 MYFTIU); 18 E.GRAINCA (47' 07 DELIU). In Panchina: 12 MUCA. ct: DZEMAL MUSTEDANAGIC (ALB) 

Arbitro: BOJAN PANDZIC (SWE) 
Assistenti: STEFAN HALLBERG (SWE); TOMAS MOKRUSCH (CZE) 
Quarto Uomo: PAVEL OREL (CZE) 
Ammoniti: 10 SIMONE MINELLI, 11 FEDERICO BONAZZOLI (ITA); 10 K.BARE, 15 H.GJOSHI, 03 D.DOMGJONI (ALB)


ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting