mercoledì 27 maggio 2009

BARCELONA FC, L'ULTIMO IMPERADOR DE ROMA: CAMPEON D'EUROPA 2008-2009


LA SPAGNA RAGGIUNGE QUOTA 12, INGHILTERRA ED ITALIA RESTANO AD 11!!!

Roma, Italia - Grazie a due reti, una per tempo, il Barcelona FC batte per 2-0 il Manchester United in finale di Champions League dentro un tutto esaurito Olimpico di Roma e si laurea per la terza volta nella sua storia Campione d'Europa: con questa vittoria, la Spagna si porta a quota 12 contro le 11 vittorie di Inghilterra ed Italia.
Vittoria meritatissima del Barca che sin dal primo minuto ha fatto esplodere il gioco del Man Utd di Cristiano Ronaldo che tenta di fuori ma invano.
Reagisce molto bene la squadra di Guardiola che si porta in vantaggio grazie ad una grandissima azione di Iniesta che serve un caparbio Samuel Eto'o per l'1-0.
Da quel momento in poi il centrocampo del Barça cancella quello del Manchester Utd e Cristiano Ronaldo da solo non può farci nulla.
Nel secondo tempo ancora in azione i blaugrana che vanno in gol al 70' con un grandissimo colpo di testa di Lionel Messi (capocannoniere Champions con 9 centri) su azione corale degli spagnoli.
Alla fine lo United ci prova ma la difesa comandata da un insuperabile Piquè non va in difficoltà e la partita memorabile termina 2-0 per i blaugrana che si incoronano Campioni D'Europa 2008-2009.
Pertanto parteciperanno: alla Supercoppa Europa in agosto ed al Mondiale per Club in dicembre, che sia la volta buona di diventare Campioni del Mondo!!!

Infine un ricordo di questa magnifica serata: Roma ha risposto alla grande, tutto esaurito all'Olimpico ed un plauso a tutti quelli che si sono impegnati affinchè l'evento si svolgesse nel miglior dei modi
Barcelona 0-2 Manchester Utd
Goal: 9' S.Eto'o, 70' L.Messi (BAR)
Ammoniti: Scholes, C.Ronaldo, Vidic (MUTD); Piquè (BAR)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Massimo Busacca 9

IL COMMENTO E LA TATTICA
A cura di pet86
Manchester Utd Vs Barcellona, la finale più attesa degli ultimi 10 anni, le squadre si sono presentate con la giusta concentrazione e voglia di fare, con quel pizzico di tensione che ha reso i primi minuti di partita un vero e proprio gioco a chi sbagliava meno.
Guardiola aveva problemi di formazione in difesa, dove senza gli esterni ha dovuto adattare Puyol a destra e riesumare Silvinho a sinistra, mettendo come coppia centrale Pique-Toure che non avevano fatto benissimo con il Chelsea, molto coraggio per Pep.
Nei primi minuti dominio dello United che con Ronaldo è andata vicinissima al gol,10 minuti di sbandamento per Toure che non essendo un difensore centrale fatica a trovare la posizione a metterci una pezza sempre Piquè.
Al 10° un lampo nel buio per il Barca: Iniesta allunga, Eto'o imbambola Vidic e la mette dentro con freddezza, Da allora cambia la gara: Iniesta e Xavi dominano a centrocampo e il Barca prende le redini del gioco, un possesso palla stupendo e accellerazioni sempre la momento giusto, Anderson e Carrick sempre spaesati tra i funambolici spagnoli, si va avanti cosi fino a fine tempo con il Barca a controllare la gara e lo United che non reagisce.
Il secondo tempo inizia con un cambiamento tattico di Ferguson: toglie uno spento Anderson per Tevez, ma la musica non cambia anzi lo United si scopre e il Barca va a nozze negli spazi; Henry , Iniesta, Messi ed Eto'o fanno imbizzarrire i Red Devils.
A 20 min dal termine Ferguson mette Berbatov per Giggs: i Red Devils si sbilanciano, ed i blaugrana colpiscono: Xavi pennella Messi realizza alla "Maradona".
Il resto è un controllare la gara accelleranzo al momento giusto Iniesta e Puyol non realizzano.
Chiave delle gara: il centrocampo del Barcellona domina e le gare si vincono nella zona nevralgica del campo, Iniesta e Xavi fenomenali.

I voti di GT
a cura di pet86
Man Utd
Van der Sar - 6 - Molte paratone, ma sul goal di Eto'o ha molte colpe.
O'Shea - 5 - Non tiene mai iniesta ed henry,in fase offensiva praticamente nullo.
Ferdinand -6 - ordinato e pulito nessuna sbavatura.
Vidic -5,5 - come Ferdinand ma la sua partita e macchiata dal goal di Eto'o che lo imbambola.
Evra - 5 - Invisibile
Park - 5,5 - tanta quantita anke pericoloso in fase offensiva ma gli manca sempre il colpo vincente.
Carrick - 6 - il meno peggio del centrocampo.
Anderson - 5 - sovrastato da xavi e iniesta
Giggs - 5 - partita anonima.
Scholes - 4 - voto basso per un intervento killer su Sergi Busquets. Meritava il rosso.
Tevez - 5 - non da mai la sensazione di poter cambiare la gara
Ronaldo - 6 - è l'unico che ci prova personalita e qualità
Rooney - 6 - sempre generoso ma meno pimpante del solito
Berbatov - sv - ne becca poche
Ferguson - 5 - Sir Alex sbaglia formazione pensando più a difendersi che ad attaccare.

**Barca**
Valdes - 6 - alle sbavature iniziali risponde con un intervento fenomenale su Ronaldo
Puyol - 6,5 - Il capitano butta il cuore oltre l'ostacolo e rischia anche di segnare in due occasioni.
Pique - 7 - dalla sua parte non si passa!
Toure - 5,5 - adattato risponde con qualche apprensione ma è gia tanto!
Silvinho - 6.5 - riesumato per la finale risponde sempre presente.
Xavi - 7,5 - il professore disegna traiettorie magiche, che personalita!
Iniesta - 8 - Fenomeno in tutto cio che fa difende attacca sempre con la stessa quantità e qualita!
Sergi Busquets - 6 - il meno lucido ma da una mano li in mezzo sempre e comunque.
Keita - 6 - entra e dà sostanza
Henry - 6 - Accellera e fa impazzire O'shea ma sbaglia troppo sotto misura.
Eto'o - 6,5 - fa il goal piu importante della sua carriera cn un azione personale a coronamento di una stagione stupenda.
Messi - 8 - Con Iniesta il "Man of the Macth": il numero uno ed il prossimo pallone d'oro.
Guardiola - 6 - sbaglia quando mette Tourè al centro ma poi i suoi calciatori gli danno ragione e per lui stagione da sogno al primo anno "tripleta"


BARCELONA - CAMPEON D'EUROPA 2008-2009

IL DOPO-PARTITA - LE INTERVISTE
Sir Alex Ferguson, allenatore Manchester Utd: "Ci sono stati superiori. Sono molto deluso della prova della mia squadra. Ci sono stati superiori nel possesso palla e questo ha fatto la differenza. Il problema è che quando il pallone lo avevamo noi non sapevamo che farne. Non abbiamo gestito bene la partita, non ho troppi rimpianti perchè ha vinto il più forte".

Josep Guardiola, all. Barcelona: "La gioia è grande. Vorrei fare una dedica per questa vittoria al calcio italiano e soprattutto a Paolo Maldini, un esempio per tutti, so che ha avuto qualche problema nel giorno dell'addio, ma sappia che ha l'ammirazione di tutta l'Europa, da 25 anni, la dedica mia, dei giocatori e della società è per questo difensore che se cambiasse idea e volesse giocare ancora un anno, potrebbe farlo da noi. Un abbraccio a tutti gli italiani!!! Cristiano Ronaldo o Messi ? Tutti e due sono forti"

Evra, difensore Man Utd: "Il Barcelona merita la vittoria. Sono deluso e frustato per non aver visto un grande Manchester United. Con Ferguson ancora non abbiamo parlato. Sarà una grande delusione per tutti noi".

Puyol, difensore Barcelona:
"E' un sogno, arrivare a giocare nuovamente una finale è già incredibile e rivincerla è addirittura più bello. Siamo un gruppo unito, abbiamo vinto tre trofei nello stesso anno, con un allenatore nuovo e soprattutto con un calcio spumeggiante, sono sicuro che arriveranno altri trofei”.

Cristiano Ronaldo, attaccante Manchester Utd: ""Sono molto deluso, loro hanno giocato meglio di noi. Tutto qua".

Lionel Messi, attaccante Barcelona: ""Era la sfida Cristiano Ronaldo VS Messi? No, il confronto era fra Manchester e Barcelona, non era un duello fra nessuno. Abbiamo dominato tutta la partita. E' un successo storico".


IL DOPO-PARTITA - BROWN SI COMPLIMENTA CON ZAPATERO
Gordon Brown ha inviato un Sms di congratulazioni al collega spagnolo Jose' Luis Zapatero dopo la vittoria del Barcellona sul Manchester.Il messaggio di Brown e' giunto a Zapatero poco dopo il fischio finale della partita, cui il premier spagnolo, tifoso dichiarato del Barca, ha assistito all'Olimpico di Roma accanto a Re Juan Carlos. (ANSA)

CONCLUSIONI - SUCCESSO DELL'OLIMPICO E DELLA SPORTIVITA'
Tutto questo dopopartita ci attesta che entrambe le squadre accettano il risultato del campo ed il verdetto in modo consapevole e alla grande nello spettacolare scenario dell'Olimpico che ieri si era tinto di INTERNAZIONALITA'... Un interrogativo implicito, dagli episodi di Torino, c'è da lasciare per lo sport più seguito in Italia: che sarebbe successo nel Bel Paese in caso di sconfitta ? La domanda parla chiaro. Ma adesso non vogliamo rispondere perchè lasciamo spazio alla festa ed al Barcelona: Imperador d'Europa 2008-2009

Highlights: Premiazione

CRONACA PARTITA - TUTTO SULLA CHAMPIONS LEAGUE (FORUM)

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting