
NEWS - Era nell'aria da qualche giorno e la Uefa l'ha ribadita quest'oggi. Per prima l'ha riportata l'Ansa e poi la notizia ha fatto il giro per tutto il mondo giornalistico e sportivo: European Superleague sarà il nuovo torneo che dovrebbe vedere la luce nel 2012
Tutto questo è stato trapelato da France Football, nota rivista francese che consegna il "Pallone d'Oro". Al "supercampionato europeo" parteciperanno quattro squadre italiane, le migliori. Si articolerebbe in tre divisioni, promozioni e retrocessioni. France Football ha fatto anche i nomi dei club che hanno sottoscritto il progetto: Milan, Manchester, Real Madrid, Barcelona, Inter, Porto e Lione.
La Uefa nelle vesti del suo Presidente ha fatto trapelare che questa nuova competizione combatterà la crisi che sta inghiottendo anche il mondo del calcio, ma ci sono molte perplessità che vengono anche dallo stesso Michel Platini.
PRESIDENTI DI SERIE A - Non sono convinti neanche i presidenti italiani che sono intervenuti quest'oggi alla discussione. Il Presidente del Palermo, Zamparini afferma: "La Superliga ? Una boutade e nient'altro. Bisogna pensare a pagare gli stipendi degli operai. Ogni tanto se ne torna a parlare ma non mi sembra assolutamente una strada percorribile".
Lo segue il presidente del Cagliari Massimo Cellino: "La Superlega ? Non serve per risolvere i problemi attuali del calcio, ci vuole solo la capacità di individuare gli errori commessi e programmare meglio l'attività".
UTENTI DI GDT - Anche noi di GDT come i nostri utenti siamo d'accordo con i Presidenti delle due squadre. Riportiamo di seguito alcune considerazioni dei nostri utenti:
Secondo il nostro Pepp' (Giuseppe) un No secco: "Le cose mi piacciono così come sono ora".
Anche Tinkie la pensa allo stesso modo e si chiede implicitamente: "Le piccole (squadre) cosa dovrebbero fare ? Rassegnarci a non vincere mai nulla nella loro storia ? Ci credo che i grandi club sono d'accordo"
Anche per Kobe Mamba 24 non ha senso creare un campionato a livello europeo, perchè perderebbero di valore i singoli campionati e le coppe. Samu 10 vede l'impossibilità della pessima idea di colui che l'avesse pensata.
Ed infine Pavi92 è d'accordo che i campionati restino così come sono e che la Champions League rimanga al suo posto.
Quindi l'utenza di GDT ha ribadito all'unanimità un secco NO alla proposta e si auspica come tutti noi lo facciamo che non venga neanche presa in considerazione questa nuova formula che elimirebbe dagli stadi tifosi e quattrini.