Il Lanus aggangia il San Lorenzo al comando, aspettando Boca e River
Le partite della notte:
LANUS 3 - 1 RACING AVALLANEDA - Salvi senza Salvio, i granata dominano il Racing anche senza la stellina della nazionale argentina, impegnata nel Sudamericano sub 20.
Il derby del sud della capitale comincia con un acuto degli ospiti: una spettacolare volèe di Pablo Luguercio, che dopo solo due minuti ammutolisce i sognatori del Lanus.
In campo però è tutta un'altra storia, su rigore arriva il pareggio di Sand al 7' minuto.
Il vantaggio arriva al minuto 22, splendida combinazione Blanco-Sand, che lancia a rete il volante e rilancia le ambizioni dei padroni di casa.
Il Racing senza Zuculini non regge la pressione e Mercado si fa espellere, compromettendo l'esito del derby: biancazzurri in 10 y "El Granate" no perdonò.
Inizia il secondo tempo, il Lanus abbassa e rialza il ritmo della partita quando vuole: ha il controllo perfetto, così il tris non tarda.
A timbrare il cartellino è il migliore in campo: Sand, a termine di un'ottima azione di squadra, per lui è doppietta personale.
LANUS 3 - 1 RACING AVALLANEDA
TABELLINO:
Gol: 7', 60' Sand, 22' Blanco (L), 2' Luguercio (R)
ESTUDIANTES 0 - 0 ROSARIO CENTRAL - La partita inizia e finisce nello stesso momento, o meglio, non inizia mai, infatti le due squadre dimostrano di non aver ancora trovato l'assetto migliore in vista del Clausura.
Nessun gol e tutti a casa: è questo il finale più giusto.
ESTUDIANTES 0 - 0 ROSARIO CENTRAL
TABELLINO:
Gol: //
NEWELL'S 3 - 0 GIMNASIA LA PLATA - Formica show a Rosario, il talentino rossonero mette a segno la doppietta che mette le ali al Newell's e lo lancia a punteggio pieno, alla pari con le grandi.
Il primo tempo è dominato dai padroni di casa, che hanno sempre il possesso della palla, senza però riuscire a finalizzare.
Al rientro in campo suona la carica il dio spettacolo del calcio argentino, prima Sperdutti ubriaca la difesa con un gran numero, per poi servire Formica, che mette la ciliegina sulla torta per l'1-0.
Il Gimnasia rimane in 10 per l'espulsione di Villar, ed il Newell's imperversa: in 8 minuti 2 gol, uno griffato Armani, l'altro ancora del bomber Formica, ormai pronto al gran salto verso l'Europa.
NEWELL'S 3 - 0 GIMNASIA LA PLATA
TABELLINO:
Gol: 52', 69' Formica, 60' Armani (N)
GODOY CRUZ 1 - 1 BANFIELD - Banfield nettamente superiore in campo, ma non riesce a portare a casa una vittoria che alla lunga sarebbe stata importante per la classifica.
I gol arrivano in 5 minuti, prima apre le marcature il Godoy Cruz con Sigali al 17', poi al 22' arriva il pareggio dei biancoverdi con Silva.
GODOY CRUZ 1 - 1 BANFIELD
TABELLINO:
Gol: 17' Sigali (G), 22' Silva (B)
ARGENTINOS JRS 0 - 2 ARSENAL SARANDI' - Grande vittoria dell'Arsenal, nonostante l'espulsione di Sava, che lascia gli ospiti in 10 per la maggior parte della partita.
Il gol del vantaggio lo sigla Leguizamon su rigore, il raddoppio Yacuzzi con un gran tiro.
ARGENTINOS JRS 0 - 2 ARSENAL SARANDI'
TABELLINO:
Gol: 4' Leguizamon, 90' Yacuzzi (ARS)
Le partite di Venerdì notte:
TIGRE 1 - 3 SAN LORENZO - "IL CICLONE DI ABBATTE SUL TIGRE" E' la sfida tra la sopresa dello scorso Apertura e l'eterna mina vagante del torneo, sfida che si preannuncia molto interessante.
Le due squadre partono in quarta, ed il Tigre sfiora la prima rete stagionale con l'ex-Salernitana Lazzaro, oggi in campo in sostituzione del bomber Martin Morel, ma il giovane difensore Bianchi Arce salva il risultato.
Al minuto 39 Chavez del San Lorenzo vuole risolvere da solo il match, così dopo un numero di alta scuola scocca il tiro, che incontra nella sua traiettoria la sfortunata deviazione di Paparatto, e la palla si adagia sul fondo della rete.
Il Tigre vuole il pareggio ad ogni costo, e nel secondo tempo alza il volume dell'attacco, ma i "Los Forzosos de Almagro" sono cinici ed alla prima occasione trafiggono la porta di Islas per la seconda volta: il nuovo entrato Santana (in campo al posto dell'ex-Inter Santiago Solari) stacca di testa anticipando il portiere rossoblù.
I padroni di casa perdono 2-0 e con l'espulsione di Castano si trovano in inferiorità numerica: il risultato sembra già scritto, ma non demordono e lottano come tigri e vengono ricompensati dall'autogol di Silvera che riaccende le speranze dei tifosi.
Da qui in poi forcing del Tigre, che spinge sull'acceleratore e accende un finale thrilling, ma si sbilanciano e subiscono il 3-1 di Nestor Silvera, che da bomber puro riesce a segnare ad entrambi i portieri.
TABELLINO:
TIGRE 1 - 3 SAN LORENZO
Gol: 39' Paparatto (aut), 77' Santana, 92' Silvera (S), 79' Silvera (aut, T)
VIDEO GOL: QUI
HURACAN 1 - 0 S. MARTIN DE TUCUMAN - Nella notte si è giocato, oltre al big match di giornata, anche lo scontro salvezza tra l'Huracan ed il San Martin.
Un bruttissimo spettacolo quello di ieri al "Palacio", la classica partita da 0-0, che può essere sbloccata in qualunque momento da un episodio.
La molta imprecisone al tiro di entrambe le squadre permette alle porte di rimanere inviolate quasi per tutto il match.
Il gol che vale 3 punti infatti arriva all'86° minuto, messo a segno dal numero 5 dell'Huracan Bolatti su colpo di testa.
TABELLINO:
HURACAN 1 - 0 SAN MARTIN DE TUCUMAN
Gol: 86' Bolatti (H)
VIDEO GOL: QUI