lunedì 15 dicembre 2008

Bundesliga: La giovane squadra del 1899 Hoffenheim è Campione d'Inverno


Non possiamo dimenticare quanto fatto di buono da Ibisevic e compagni nel 2008
Quando si parla di Germania e della Bundesliga si fa riferimento soprattutto a Luca Toni e al suo Bayern, oppure all'Amburgo, al Leverkusen ed al Werder Brema.
Ma da quest'anno non si può fare ammeno di parlare di una squadra abbastanza giovane, proveniente da un'ottima stagione nella Zweiteliga e neopromossa alla Bundesliga nel 2008, che è in testa al massimo campionato tedesco fin dalla prima giornata, con età media molto bassa ed ha appena vinto il titolo di Campione d'Inverno per miglior differenza reti rispetto al Bayern. Ci riferiamo appunto al 1899 Hoffenheim allenata da Ralf Rangnick.
Una squadra molto giovane, il giocatore più anziano è classe '74 Francisco Copado, poco impiegato in questa stagione.
In campo questa dispone di molti giovani, si va dai portieri Daniel Haas, Ozcan, Bernhardt, Kirschbaum, al difensore Andreas Beck, richiestissimo moltissimo dal mercato europeo, agli attaccanti diretti da un grande bomber come il bosniaco Vedad Ibisevic, classe '84', che sta facendo molto bene quest'anno. Infatti il number 19 è il miglior giocatore ed il capocannoniere del girone di andata con 18 reti, 7 in più di Toni, e 7 assist.
Non bisogna assolutamente dimenticare in questa rosa il sempreverde brasiliano Wellington Luis De Sousa, classe '88, che sta già mostrando le sue grandi doti tecniche e tattiche che si apprezzavano da qualche anno in Brasile.
Immaginatevi una squadra, con l'età media più bassa dell'intera Bundesliga, la quale sta dominando l'intero campionato: è più di una grande sopresa: il contrario di quanto possa avvenire in Italia, che solo quest'anno si sta un po' aprendo al calcio giovanile. Bisogna dar più spazio ai giovani, l'Hoffenheim così facendo ha ottenuto il titolo di campione d'inverno, e speriamo che con questo traguardo questa squadra sia di riferimento ed esempio a tutto il mondo del calcio moderno: ed infine ci auguriamo che ripeta quanto fatto nel 2008 anche nelle gare di ritorno nel 2009.
LA SQUADRA - BUNDESLIGA

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting